Antibiotico Augmentin: quali sono i suoi effetti? Per chi è controindicato?

Quando si arriva nel periodo dell’anno in cui inizia non solo il cambio di stagione ma anche i primi freddi bisogna stare attentissimi per ciò che si nasconde dietro a queste fredde temperature, ovvero i primi batteri della stagione che comportano a una serie di malattie stagionali che possono anche far stare molti giorni a letto.

Per chi è di salute cagionevole è subito necessario che si copra bene e che non prende freddo anche se la quel giorno le temperature sono stabili.

In caso di malattie da batteri è necessario farsi prescrivere dal proprio medico di cura un antibiotico così aiuta a combattere i batteri.

Oggi parliamo dell’antibiotico Augmentin, ecco quali sono i suoi effetti e per quali tipologie di persone non è indicata l’assunzione.

Quali sono i suoi effetti?

L’Agugmentin, come detto prima, è un antibiotico molto efficiente ma anche molto forte, infatti bisogna assumerlo con particolare attenzione e seguendo bene il dosaggio scritto nel foglietto illustrativo.

Anche se è forte è un medicinale considerato da banco, cioè, si può comprare senza prescrizione medica ma bisogna lo stesso seguire le indicazioni del farmacista.

La parola “antibiotico” significa letteralmente “contro la vita” ma è riferito per di più allo svilupparsi dei batteri nel nostro organismo, per questo, se abbiamo un principio di febbre, raffreddore, tosse o mal di gola, tutte sono causate da batteri che qualcuno ci ha passato in modo inconsapevole, l’antibiotico aiuta a eliminare la fonte di queste malattie che causano disagio a chi sta male e a chi gli sta vicino.

Di solito è un medicinale in polvere che va mescolata bene nell’acqua e bevuta.

Se si ha dei figli non è consigliabile dare loro la bustina ma prendere il medicinale in pillole.

Si può prendere prima del pranzo o della cena, quindi a stomaco vuoto, per quanto riguarda gli adulti è necessario assumere una seconda bustina a 5 h di distanza, mentre i bambini 1 pillola ogni 12 h.

Il medicinale è formato da due acidi:

  • Acido Clavulanico: impedisce il proliferare dei batteri della malattia;
  • L’amoxicillina: fa parte degli acidi chiamati penicilline e blocca l’azione infettiva dei batteri.

Per chi è controindicato?

Anche se è un medicinale da banco, non è indicato per alcune tipologie di persone, essi sono:

  • Bambini con un peso inferiore ai 40 kg;
  • Persone con problemi legati al fegato;
  • Persone con problemi legati ai reni;

Gli effetti indesiderati possono riguardare sia la pelle che il malfunzionamento della vescica perché dà la sensazione di dover andare in bagno molto spesso.

Le reazioni cutanee sono molto presenti nei casi leggeri, mentre gli effetti indesiderati può gravi possono riguardare l’angioedema, ovvero, il viso e la bocca si gonfiano e possono causare problemi a livello respiratorio.

La vasculiti, è un’infiammazione dei vasi sanguigni che possono diventare più visibili sotto la pelle e con anche la presenza di macchie rosse/violacee.

Altri effetti indesiderati sono dolore alle articolazioni, gonfiore alle ghiandole che abbiamo nell’inguine, sotto le ascelle e anche vicino al collo, mentre i meno gravi sono la diarrea, la nausea, il vomito e la candida per le donne.

Nei casi più gravi avviene proprio una situazione di collasso.

Add a Comment