Cognomi inglesi: quali sono quelli meno comuni e meno diffusi

Williams, Smith, Taylor, Jones… sì questi sono tutti cognomi inglesi piuttosto comuni e conosciuti. In questo articolo però, ci concentreremo, per quanto possibile, a individuare quelli meno diffusi, cercando di scovarne le origini, anche quelle più antiche. Procediamo con lo stilare un elenco, che si rivelerà, secondo le ricerche, molto corposo.

I cognomi inglesi meno diffusi

Cohen: Il cognome Cohen si concentra per la maggior parte in Inghilterra nella zona di Londra (che conta 1894 persone che portano questo cognome), Oxford, Britghton, Bath e, infine, Birmingham. È alquanto strano che questo cognome si ritenga meno diffuso, certamente dalle ricerche si deduce che è quello più conosciuto tra quelli che si andranno ad elencare in seguito. Il cognome Cohen ha origini ebree e deriva dalla parola “kohen” che significa sacerdote. Nel loro stemma, in origine, figurava un leone rampante rosso, su di uno sfondo giallo acceso, ma che poi si trasformò in un gufo con la testa di orso.

Watson: Non è certo sconosciuto ma è uno dei meno diffusi. Le origini del cognome risalgono al XIII secolo. Successivamente venne diffuso in America da immigrati inglesi e scozzesi. Uno di questi fu Alexander Watson, un fornaio. Letteralmente il cognome significa “figlio di Walter” poiché da Waltson (il cognome originalmente concepito) si trasformò in Watson. In Inghilterra si contano circa 4000 individui che portano questo cognome nella zona di Londra mentre a Manchester, e zone attigue, il numero è maggiore.

Potter: ormai si può dire che non è più così poco diffuso, dato che chi porta il nome è uno dei personaggi più famosi della letteratura inglese. Tuttavia, in Inghilterra non ci sono molte persone che lo portano. La maggior concentrazione, ovviamente, è nella zona della capitale Londra e a Stratford. Questo cognome in realtà deriva da un mestiere molto antico che è quello del vasaio, colui che in pratica fabbricava i “pots”, in gergo italiano i “cocci” o vasi.

Lancaster: certamente questo è uno dei cognomi più famosi soprattutto per quanto riguarda la storia di Inghilterra (Guerra delle Due Rose); ad oggi invece è il cognome meno diffuso rispetto a quelli più comuni e conta circa 6100 individui in tutta la zona di Londra e attorno. Il nome deriva da un luogo nei pressi di una città posta a Nord Ovest dell’Inghilterra che, a sua volta, prende il nome dal fiume Lune, e “coester”, parola inglese che indica il castro romano.

Hale: Questo cognome conta poco meno persone che lo portano in Inghilterra rispetto ai Lancaster, e si concentrano nella zona a nord di Londra, soprattutto nella città di Luton

Maddox: questo cognome in Inghilterra è ancora meno diffuso. Come sempre, i più numerosi si concentrano nella zona attorno a Londra, anche se ho Manchester ce ne sono 16 di persone che portano questo cognome. Per poter determinare le origini, purtroppo, non si trovano abbastanza informazioni sulla rete.

Blevins: di persone che portano questo cognome ce ne sono ancora meno. Se ne contano 13 in Inghilterra il nome nell’area tra Manchester e l’Isola di Man.

 

 

 

 

Add a Comment