Come allenarsi con il tapis roulant: segui i nostri consigli

Il tapis roulant serve per l’allenamento cardiovascolare e fra gli attrezzi utili a questo scopo è il più diffuso e maggiormente usato. Bisogna però capire davvero come usarlo correttamente. Nel nostro articolo vogliamo fornirvi una guida sui benefici del tapis roulant e sulle modalità di allenamento in base al proprio livello di esperienza. Vediamo qualche utile consiglio per allenamenti efficaci e sicuri; inoltre, se non sapete come orientarvi sull’acquisto del vostro tapis roulant vi consigliamo di dare un’occhiata a quelli di Ffitness per trovare il modello più adatto a voi. Nessuno potrà più mettersi in mezzo fra voi e la corsa: non ci sarà maltempo che vi impedirà di correre perché potrete affidarvi al vostro tapis roulant.

I benefici della corsa sul tapis roulant

Corsa e camminata sono, senza ombra di dubbio, gli esercizi fisici che, con la stessa quantità di tempo, vi consentiranno di consumare più grassi e calorie. Naturalmente il dispendio calorico va ad aumentare a seconda della distanza percorsa e della velocità. Queste, però, vanno selezionate tenendo conto delle condizioni fisiche dell’atleta.

Tonificare le gambe e combattere la cellulite

Camminata e corsa vi faranno utilizzare maggiormente i muscoli di polpacci, gambe e glutei. Gli esercizi corretti per combattere i problemi di ritenzione e tonificare queste zone consistono nel diminuire la velocità ed aumentare, invece, la pendenza, in maniera tale da maggiorare l’appoggio del piede (tempo di lavoro) sul tapis roulant e conseguentemente anche la contrazione dei suddetti muscoli.

Mantenere in forma cuore e articolazioni

L’allenamento del sistema cardiovascolare effettuato su un tapis roulant va ad attivare la circolazione sanguigna e di conseguenza migliora anche l’efficienza cardiaca. Questo porterà come risultato una maggiore resistenza. Inoltre l’attività fisica ci farà sentire meno stanchi e ci aiuterà ad affrontare senza stress tutti gli impegni giornalieri. Con un allenamento di questo tipo, inoltre, si manterranno attive le articolazioni e anche la densità ossea.

Centrare obiettivi diversi

L’attività fisica con il tapis roulant ci dà la possibilità di gestire velocità e carichi di lavoro realizzando dei percorsi di allenamento personalizzati ad hoc. Si possono creare mediante dei profili o, in alcuni casi, attraverso dei livelli predefiniti dall’attrezzo. Infine si può lavorare sulla frequenza cardiaca o, per alcuni tapis roulant ci sono delle app dedicate. Tutto ciò ci consente di allenarci per diverse esigenze: dal calo di peso alla preparazione per una maratona.

Add a Comment