Come stare bene con un’alimentazione sana

mangiare beneAlimentare il proprio corpo in maniera salutare è fondamentale per garantirsi il benessere fisico. L’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per stare bene e in salute e può dare grandi vantaggi anche dal punto di vista psicologico allontanando stress, ansia e depressione. Insomma se vuoi prenderti cura di te stesso non puoi che partire proprio da ciò che mangi.

Ma se stai pensando che nutrire bene il proprio corpo significhi solo fare rinunce o mangiare cibi insipidi ti sbagli di grosso. Un’alimentazione sana è anche un’alimentazione varia, ricca e gustosa basata su cibi sani che non danneggiano il tuo corpo.

Qui di seguito abbiamo voluto raccogliere alcuni consigli utili per stare bene con il proprio corpo grazie ad un’alimentazione corretta:

1) Fai sempre colazione: la colazione, molti non lo sanno, è il pasto più importante della giornata. Fare una colazione ricca e varia è fondamentale per dare al tuo corpo le energie necessarie ad affrontare la giornata.

2) Scegli cibi sani: per quanto sia possibile evita la grande distribuzione. Non credere che comprare tutto al supermercato sia più semplice e veloce. Non è vero! E’ solo una questione di abitudine. Compra carne da un macellaio di fiducia, stessa cosa fai per il pesce e le verdure. Se non hai tempo di farlo tutte le settimane puoi tranquillamente congelare i tuoi prodotti freschi e averli a disposizione per tutto il mese.

3) Riduci il consumo di carne: non sono per un’alimentazione vegana ma i dati scientifici parlano chiaro. Di carne ne dobbiamo mangiare poca per stare in salute, massimo 2 volte la carne bianca e 1 quella rossa (a settimana).

4) Legumi, legumi, legumi: si al consumo di legumi di tutti i tipi. Lenticchie, fagioli, cicerchie, fave… devono essere alla base della tua alimentazione.

5) Verdure solo di stagione: evita di consumare verdure fuori stagione. Non a senso, perchè spendi molto di più per consumare un cibo meno nutriente. Si a verdura (e frutta) di stagione che costa meno e ha valori nutritivi decisamente superiori.

Add a Comment