Easyjet minorenni: come funzionano i viaggi in aereo per chi non ha 18 anni?

Il modo di viaggiare è sempre diverso per ogni famiglia, soprattutto per quelle separate, può capitare infatti che il minore resti con un genitore durante il periodo scolastico e durante le vacanze di Natale ed estive raggiunga l’altro che può trovarsi in un’altra regione.

Altri invece vogliono raggiungere i nonni per stare con loro un periodo tranquillo; quando i genitori non possono viaggiare con loro il minore (compreso tra i 13 e i 18’anni) può iniziare a viaggiare da solo per raggiungere parenti e familiari. Easyjet è stato creato per questo e aiuta il genitore nella scelta sicura del viaggio per il proprio figlio.

Come funzionano i viaggi in aereo per chi non ha 18 anni?

Easyjet non è solo una compagnia aerea che aiuta a prenotare i voli, ma offre un servizio davvero molto importante se dovesse capitare che solo il figlio minorenne deve partire per raggiungere i nonni, gli zii, oppure un genitore che sta in un’altra regione italiana.

I ragazzi che hanno l’età compresa dai 13 fino ai 18 anni sono considerati non solo minorenni, ma anche ansiosi per fare un viaggio in aereo da soli, possono provare paura perché sono non accompagnati e possono anche sentirsi abbandonati, Easyjet offre un servizio per questo tipo di opportunità anche per far provare ai ragazzi l’esperienza di viaggiare da soli senza che provino paura.

Però il regolamento base di questa compagnia aerea dice che i minori di 13 anni possono imbarcarsi se accompagnati da un’altra persona che ha compiuto 16 anni, dato che questa compagnia è americana, secondo la loro politica, gli americani considerano i ragazzi di 16 anni come maggiorenni.

Numero verde e contatti

Ma a seconda dell’ambasciata o del paese in cui bisogna partire, si può chiamare un numero verde 800 582 666 per controllare le varie età in cui il ragazzo può viaggiare da solo, oppure contattare tramite mail la compagnia groupit@easyJet.com.

Sempre in base al paese di partenza, il minorenne non accompagnato deve possedere i documenti come e una carta d’identità del minorenne in corso di validità per i voli nazionali, se invece si tratta di un volo internazionale bisogna aggiungere anche la carta d’identità di un genitore e il passaporto italiano valido.

Se possiedono questi documenti possono fare il viaggio da soli ma non saranno proprio lasciati a loro stessi, bisogna informare le hostess sia dei, o dei, minore/i così durante il volo possono recarsi da loro e chiedere come stanno e cercare di distrarli durante il volo oppure portando loro qualcosa da bere e da mangiare anche dopo che è passato il carrello. La compagnia offre questo servizio per il minore non accompagnato per evitare che si lasci prendere dal panico in volo.

Add a Comment