La fioritura magnificente dei ciliegi giapponesi

Il ciliegio giapponese rappresenta una delle varietà più spettacolari del mondo, simbolo dell’arrivo della stagione primaverile, protagonista di scatti fotografici artistici, dipinti, ma anche opere di ispirazione letteraria. Il ciliegio giapponese deriva dal Prunus serrulata,  una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee, particolarmente diffusa all’interno delle aree dell’Estremo Oriente e in Giappone, compresa la Cina e la Corea. La tipologia del ciliegio giapponese si dimostra strettamente ornamentale, presentando anche alcune varietà di frutti commestibili.

Descrizione della pianta e caratteristiche

Il ciliegio giapponese si dimostra un albero di medie dimensioni in grado di raggiungere dagli 8 ai 12 metri di altezza, presentando una corteccia di colore marrone e una fioritura dal bianco al rosa porporino, sotto una disposizione a racemi, un frutto di tipologia drupa tra gli 8 e i 10 mm di diametro di colore scuro. Il fiore del ciliegio giapponese viene chiamato Sakura, rappresentando per la cultura tradizionale del Giappone un simbolo di fragilità unito alla brevità della sua esistenza, sotto richiami anche alla bellezza del suo aspetto, rappresentando la rinascita primaverile.

Il fiore del ciliegio giapponese viene inoltre associato ad un simbolo di buon auspicio per la raccolta e del riso e dell’inizio dell’anno scolastico per gli studenti e per i laureati entranti all’interno del mondo del lavoro. Al Sakura si associano anche le qualità dei Samurai esaltandone la lealtà, la purezza, il coraggio e l’onestà. Il Sakura fiorisce per un tempo relativamente breve, lasciando successivamente spogli i rami degli alberi, mentre la tradizione dell’ammirare i ciliegi giapponesi fioriti viene chiamata Hanami.

Il Giappone celebra storicamente la fioritura dell’albero di ciliegio attirando ogni anno milioni di turisti e visitatori appassionati di botanica. La tipica celebrazione della pianta, Hanami, viene celebrata dal IX secolo istituita dagli imperatori giapponesi per festeggiare l’arrivo della stagione primaverile dei ciliegi e dei susini. Tra le varietà dei ciliegi giapponesi si trovano soprattutto le specie: Amanogawa, Hokusai, Ichiyo, Kanzan, ‘Kiku-Shidare-Sakura, Shimidsu-Sakura, Shirofugen, Shirotae, Tai Haku, Ukon.

La tradizionale Hanami viene celebrata in Giappone, in rapporto al 2019 in corso, nella città di Fukuoka dal 18 marzo, a Tokyo e a Nagoya  prevista dal 21/22 marzo; a Kyoto dal 22 marzo, a Nara dal 22 marzo, a Osaka dal 25 marzo. Il luogo migliore dove poter ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi si trova aTokyo presso il  Shinjuku Gyoen, presso l’Expo ’70 Park a Osaka, a Hiroshima presso il Peace Memorial Park dal 31 marzo alla mensilità di luglio, sotto specifiche date rintracciabili all’interno del web.

Add a Comment