Pitbull: carattere, caratteristiche e come educarlo

Il Pitbull è una delle razze canine più famose e apprezzate, ma anche temuta. Sulla razza di questo cane si trovano diverse ‘chiacchiere’ e pensieri popolari legati alla sua presunta indole minacciosa e aggressiva. In realtà il carattere e il comportamento del cane di razza Pitbull dipende essenzialmente dall’ambiente in cui cresce e dalla tipologia di allevamento. Andiamo quindi a scoprire tutte le caratteristiche, il carattere e i metodi educativi più indicati di questa razza.

Il carattere del Pitbull

In natura il Pitbull non si presenta come un cane aggressivo. La razza si dimostra invece adatta al contatto con le persone e i bambini. La sua indole ‘aggressiva’ è data piuttosto dalle dimensioni della sua corporatura, dal carattere deciso e dagli addestramenti violenti troppo spesso impiegati all’interno dei cani allevati per le competizioni di combattimento.

Il suo carattere forte e deciso potrebbe tuttavia portare il Pitbull a scontrarsi con un altro cane all’interno della propria area territoriale, soprattutto in caso dello stesso sesso, un aspetto tuttavia modificabile con i giusti metodi educativi. Con il proprio padrone e il resto dei componenti della famiglia il Pitbull si dimostra particolarmente dolce e fedele, aggressivo soltanto in caso di minacce o pericoli rivolti ai membri del suo nucleo. 

Nei confronti dei propri simili il Pitbull si dimostra rispettoso delle gerarchie del branco. Nella maggior parte dei casi di aggressione da parte di un cane di questa razza nei confronti degli esseri umani si celano cause stressanti per il cane, dovuti principalmente alla paura. A livello educativo soltanto il padrone del proprio Pitbull può conoscere a fondo il carattere dell’animale.

Questa razza si adatta alla vita all’aperto, ma anche alle abitazioni più ristrette come gli appartamenti. In caso di spazio ridotto è necessario assicurare all’animale passeggiate e svaghi quotidiani dovuti soprattutto alla sua mole e al suo carattere. Per educare un Pitbull ci si può avvalere del supporto di una figura professionale esperta durante i primi mesi di vita.

Come far giocare un Pitbull

Quali sono i giochi che maggiormente si adattano ai cani di razza Pitbull? Questa razza è dotata di una forte carica competitiva, motivo per il quale si vedono spesso giocare con corde e copertoni di pneumatici da sbranare. Durante il gioco è molto importante assecondare l’indole da vincitore di questa razza poiché, in nessun caso, un cane Pitbull tenderà a lasciare la presa facilmente. Il Pitbull necessita di grandi spazi dove correre libero e passeggiate quotidiane.

Add a Comment