Rettile alato preistorico: dove viveva lo pterosauro? Cosa si sa di esso?

Lo Pterosauro è un rettile alato preistorico e ormai estinto. Gli Pterosauri sono vissuti durante il Mesozoico, nel periodo del Triassico superiore, fino alla fine del Cretaceo.

Questo animale fu il primo vertebrato volante della storia, in grado di alzarsi in volo grazie alla sola forza delle proprie ali.

Il primo fossile di questo animale fu scoperto da Cosimo Alessandro Collini nel 1784. Il fossile fu dapprima male interpretato, e si suppose si trattasse di un animale marino. Fu lo zoologo tedesco Johann Georg Wagler a suggerire che lo Pterodattilo fosse un animale volante, e che quelle estremità fossero in realtà delle ali.

Che animale era lo Pterosauro

Lo Pterosauro era un animale la cui anatomia era molto diversa da quella dei rettili. Questi, infatti, avevano ossa cave così da sostenere il volo e risultare più leggeri.

Sullo sterno vi era una particolare chiglia, così da ancorare i muscoli destinati a sostenere il volo, mentre la spina dorsale si fondeva all’altezza delle spalle ad una struttura nota come notarium. Quest’ultima serviva a irrigidire il busto in modo da fornire un supporto stabile alla scapola durante il volo.

L’apertura alare della specie più grande raggiungeva gli 11 metri, mentre quella del più piccolo era di soli 25 centimetri.

Le ali erano formate da una membrana sottile di pelle e tessuti, e attaccate ad un lunghissimo dito, ed estese fino alle caviglie.

Il cranio aveva parti di mascelle allungate come un becco, completa di denti aghiformi. Alcune forme, invece, erano del tutto prive di denti, ma possedevano strutture cheratinose. Erano dotati di lunghe creste rivolte vero l”indietro, che spesso comprendevano tessuti molli e cheratinosi.

Il corpo era ricoperto da picnofibre, un particolare filamento simile ma non omologo al pelo del mammifero.

Dove viveva lo Pterosauro

A giudicare dai ritrovamenti dei fossili, lo Pterosauro era una classe di animali molto diffusa. Sono stati, infatti, ritrovati fossili di diverse specie in tutto il mondo: in Cina, in Germania, nelle Americhe, e addirittura in Africa.

Questi animali hanno fatto la loro prima comparsa 228 milioni di anni fa, precisamente nel tardo Triassico. A giudicare dall’età dei fossili ritrovati, tutte le specie di Ptetosauro si sarebbero estinte alla fine del Cretaceo, ovvero 66 milioni di anni fa.

Questi vivevano insieme ai dinosauri, pur non appartenendo alla loro specie. Questi, infatti, erano più propriamente dei rettili volanti, dotati di ossa cave per facilitare il volo, e di strutture pillifere (le picnofibre) simili alle proto-piume dei teropodi, o al mantello pillifero dei mammiferi.