Le 5 strategie per promuovere un sito aziendale

promozione onlineOggi tutte le aziende devono assolutamente avere una propria presenza online. Qualsiasi sia il settore di interesse essere su internet è diventato un aspetto fondamentale per diversi motivi. In primis sempre più italiani acquistano sul web e questo potrebbe già essere sufficiente a convincere molti.

Ma avere un sito aziendale è importante anche per poter rafforzare il brand della propria attività. Ovviamente in funzione dei propri obiettivi si andrà a mettere appunto la migliore strategia di promozione. Perchè oggi più che mai è impensabile aprire un sito aziendale senza che vi siano dietro un progetto e una strategia ben precise.

Noi abbiamo messo appunto questa breve lista con 5 strategie per promuovere un sito aziendale. Si tratta di strategie di massima che poi vanno personalizzate in funzione del progetto, della tipologia di attività e degli obiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito e la propria presenza online.

1) Sito web o blog: la scelta più importante che bisogna fare è quella tra un sito web statico e un blog. La prima soluzione è più adatta a chi vuole avere una vetrina della propria attività, la seconda per chi si pone come obiettivo quella di informare e interagire con i propri clienti (o possibili tali). Entrambe scelte legittime vanno valutate di caso in caso.

2) Social Network: rappresentano un canale importantissimo se ben usato, specialmente per le grandi aziende che vogliono rafforzare il proprio brand ma, anche, per le piccole attività locali che vogliono farsi conoscere e avere un rapporto attivo con i propri clienti. In entrambi i casi si dovrà mettere in conto di dedicare tempo a questo strumento.

3) Posizionamento organico sui motori di ricerca: fondamentale se vuoi avere visibilità sul web. Evitare assolutamente il fai da te ed affidarsi unicamente a professionisti del settore.

4) Advertising: Esistono diversi strumenti che permettono di promuovere la propria attività sul web attraverso la pubblicità. I più famosi sono adwords, il canale pubblicitario di google, e facebook ads. Tuttavia non trascurerei anche l’ipotesi di contattare personalmente i siti di riferimento della propria nicchia di mercato per studiare delle soluzioni saltando gli intermediari.

5) Eventi: partecipare a eventi off line può contribuire ad aumentare la propria visibilità su internet. Sembra un controsenso invece, in alcuni casi, è davvero così. Partecipando ad un’iniziativa benefica o a carattere sociale o ad un importante evento del proprio settore si verrà nominati nei comunicati stampa, si verrà linkati dai siti e dai blog che parlano dell’iniziativa, ecc.

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