L’Oréal: qual è la storia di questa ditta di cosmetici? Che prodotti propone?

L’Oréal è un’azienda Francese di cosmetici, specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti di bellezza. Si tratta della prima azienda a livello mondiale per fatturato nel settore Beauty & Cosmetic.

Probabilmente avrai già sentito parlare di questa azienda, e molto più probabilmente, nel mobiletto del tuo bagno avrai almeno uno o due prodotti di questo noto Brand. Avrai sicuramente sentito parlare di loro grazie a Shampoo per capelli e a creme viso e corpo. Tuttavia, non sai che in realtà, L’Oréal è un gruppo che racchiude in sé altre marche categorizzate in base al target e al circuito di distribuzione. Tra questi, compare Elvive, Studio Line, Garnier, Maybelline New York, e L’Oréal Paris.

Tra i suoi prodotti spiccano quelli per la cura del capello, cosmetici, creme viso e corpo, creme mani, detergenti per viso, detergenti intimi, prodotti di bellezza come ciglia finte e smalti, lime per unghie, profumi e deodoranti, prodotti per la cura della persona per tutta la famiglia (per lei, per lui, e per bimbi), come bagnoschiuma, schiuma da barba, salviettine igienizzanti e struccanti.

L’Oreal: la storia dell’azienda

La nascita dell’azienda risale al 1907, quando Eugène Schueller progettò la prima formula per tingere i capelli. Due anni dopo nacque la Société Française de Teintures Inoffensives pour Cheveux. La denominazione L’Oréal arriverà soltanto trent’anni dopo, con la trasformazione in SA (Società Anonima). Nel 2016 l’azienda rileva il primo marchio del gruppo: la casa di profumi Atelier Cologne.

Da qui comincia a rilevare diversi marchi del settore Beauty & Cosmetic, tra cui The Body Shop a Natura Cosmeticos.

In questi anni il gruppo suddivide la propria distribuzione in quattro gruppi operativi: prodotti professionali, prodotti per il grande pubblico, prodotti di lusso e cosmesi attiva. In questo modo riesce a raggiungere diversi target interessati al settore, affermandosi come leader mondiale.

Oggi, l’azienda francese vanta il più alto fatturato a livello mondiale di settore.

Nel corso degli anni l’azienda ha lavorato con diversi Brand Ambassador, tra cui Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Jane Fonda, Eva Longoria, e Jennifer Lopez.

Alcuni marchi del gruppo

Il Gruppo L’Oreal racchiude in sé diversi marchi, tutti specializzati nel settore per la cura della persona, cosmetica e bellezza. I marchi vengono ripartiti in quattro diversi gruppi di distribuzione.

Tra i suoi marchi troviamo:

  • Garnier,
  • Maybelline New York
  • NYX Professional Makeup
  • L’Oreal Paris (con le linee Elvive, Studio Line, Color Riche, Men Expert)
  • Harley Davidson profumi
  • Yves Saint Laurent
  • Lancôme
  • Stella McCartney
  • Vichy
  • La Roche-Posay
  • The Body Shop.

 

Add a Comment