Media voto università, ecco come calcolare con Microsoft Excel
|Come calcolare la vostra media voto con Microsoft Excel, per capire quale potrebbe essere il vostro voto di laurea al quale potrete ambire al termine della carriera universitaria. Prendete in mano un foglio di calcolo e mettete in pratica i nostri consigli, per non commettere errori.
Riportate in una colonna il voto di ogni esame e in un’altra a fianco i relativi crediti formativi assunti con il superamento.
Dopo di che, ancora a destra createvi una colonna “d’appoggio” dove moltiplicate il primo valore (voto) per il secondo. Il risultato vi servirà per creare la media ponderata, visto che i diversi voti hanno un peso in base ai CFU previsti dall’insegnamento.
Infine, non vi resta che sommare in una casella tutti i crediti formativi ottenuti (con il semplice utilizzo della funzione somma di Microsoft Excel) e porre in un’altra cella la somma dei valori moltiplicati ottenuti. Infine, la media voto della vostra carriera di studi all’università si calcola semplicemente facendo il rapporto (divisione) tra la somma dei prodotti (valore più alto) e la somma crediti al denominatore. Per capire quale sarà il vostro voto di laurea, non vi resta che moltiplicare per 110 e dividere per 30 il valore appena ottenuto.