Vacanze in Toscana: alla scoperta della Maremma e della Versilia

Qualsiasi stagione scegliate, trascorrere una vacanza in Toscana si rivelerà sempre un’ottima idea. Durante l’estate vi aspettano le numerose località balneari sulla costa: dalla Versilia, da sempre meta chic e amatissima dai vip, alle spiagge di Pisa e Livorno, fino alle località della provincia di Grosseto, immerse nella natura del Parco della Maremma.

Le isole della costa offrono vacanze in assoluto relax, circondati dalla pace e dalla natura dell’arcipelago toscano. L’autunno è invece la stagione ideale per il turismo enogastronomico: sagre e fiere in tutta la regione offrono al pubblico la possibilità di assaggiare i veri prodotti tipici toscani, sorprendendo i vostri palati con gusti antichi e genuini.

Immancabile una visita alle sagre dell’olio nuovo, dei funghi e delle castagne durante il mese di ottobre. In inverno si scia sulle piste dell’Appennino Pistoiese, presso gli impianti sciistici dell’Abetone, dove i maestri di sci e di snowboard accolgono adulti e bambini.

Gli impianti di risalita nelle sei zone del comprensorio sciistico soddisfano le esigenze degli esperti e dei principianti. Esistono anche due piste dedicate a chi preferisce lo sci di fondo.

Arte e cultura sono gli obiettivi del turista che sceglie la primavera toscana: scegliete le visite ai musei nelle più famose città come Firenze, Pisa e Lucca, ma anche presso i siti archeologici di Populonia e Fiesole.

Scoprite il fascino della campagna toscana, visitando le colline pisane intorno a Volterra e i paesini della Val d’Orcia. Da non perdere la natura rigogliosa dei Parchi Naturali toscani, come Maremma, San Rossore e Alpi Apuane.

Vacanze in Maremma

La maremma, generalmente, è una zona pianeggiante prevalentemente paludosa: dato l’abbondare di queste caratteristiche nelle località del grossetano, oggi, parlando di Maremma Toscana, si intende proprio la campagna tra il Golfo di Follonica e il promontorio dell’Argentario. Il clima è particolarmente mite, temperato dalla vicinanza del mare e dal vento di Maestrale.

E’ raro che si abbiano gelate, anche durante l’inverno: queste condizioni, unite ad una prolungata durata dell’esposizione solare, rendono la Maremma una località perfetta per essere visitata estate ed inverno. Durante le manifestazioni folkloristiche avrete l’occasione di vedere all’opera dei veri butteri maremmani, i tradizionali contadini a cavallo della Maremma.

Per ricordare le attività dei tempi passati, vi intratterranno con giochi di abilità e mostreranno alcune operazioni, come la marchiatura a fuoco del bestiame. Oltre a numerosi parchi naturali e oasi protette, scoprirete una regione ricca di arte e cultura.

Visitate la necropoli etrusca presso Sovana, la bellissima cattedrale di Massa Marittima, originaria del XII secolo o la Pieve di Santa Fiora, dove ammirare le ceramiche realizzate da Andrea Della Robbia. Presso Saturnia potrete rilassarvi alle terme, già note in epoca romana.

Il relax sarà immediato già dal primo momento in cui vi immergerete nelle acque sulfuree, piacevolmente calde (37 gradi circa). Godetevi allo stesso tempo il contatto con la natura incontaminata della zona circostante, tra rocce e cascatelle.

La Maremma è rinomata anche per la sua gustosa cucina tipica, prevalentemente caratterizzata da cacciagione e sughi robusti. Cinghiale, tortelli maremmani, zuppe di legumi e buon vino rosso non mancheranno sulla vostra tavola; se capitate dalle parti di Montepescali in agosto, non perdetevi la famosa Sagra del Cinghiale.

Vacanze in Versilia

La Versilia è sostanzialmente il tratto di costa che si estende a partire da Torre del Lago ed arriva fino al Cinquale. Questa denominazione, geograficamente estesa, è recente: storicamente, infatti, la Versilia era composta dei soli quattro comuni di Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema.

Anche se per la maggior parte dei visitatori questa zona toscana è associata alla mondanità e al divertimento, visitando la Versilia scoprirete anche un ambiente ricco di natura e cultura.

Se la costa offre spiagge libere, stabilimenti balneari, locali alla moda e ristoranti raffinati, nel territorio circostante potrete visitare il Parco Naturale delle Alpi Apuane, un’antica villa romana sul lago di Massaciuccoli o godervi il Festival della Versiliana. Prenotando con qualche mese in anticipo, gli amanti dell’opera potranno assistere al magnifico Festival Puccini che ogni estate si tiene al Teatro all’Aperto di Torre del Lago.

Allestimenti scenografici suggestivi e la vista sul lago renderanno indimenticabile la visione delle opere più belle del Maestro. Gli amanti del divertimento e della satira apprezzeranno le sfilate dei carri al Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi al mondo. Gli esperti artigiani della Cittadella del Carnevale lavorano instancabilmente tutto l’anno per realizzare i carri in cartapesta che ogni anno, in febbraio, rallegrano grandi e piccini.

Durante la stagione estiva, il lungomare offre molteplici occasioni di svago: feste sulla spiaggia, discoteche, lounge bar e passeggiate in centro, per godere appieno della magica atmosfera che, oggi come negli anni Sessanta e Settanta, rende la Versilia la Riviera più glamour d’Italia.

Add a Comment