Belly painting: cos’è, come e quando si effettua

Il belly painting, sarebbe a dire l’uso del make-up sul ventre femminile, è una moda diffusa dagli Stati Uniti. Si tratta in pratica di un gioco creativo che consiste nel disegnare e dare colore al pancione di una donna all’ottavo mese di gravidanza, sei in quello stadio in cui il ventre materno è abbastanza gonfio e offre una superficie creativa più ampia. Andiamo a vedere i particolari di questa nuova arte.

Che cos’è il belly painting

Come già detto, quando il pancione è all’ottavo mese di gravidanza, le donne italiane, ispirate dalla moda proveniente dall’America optano per questa simpatica e tenera iniziativa anche per poter fare delle foto ricordo. I disegni scelti di solito sono dettati dall’ispirazione della mamma e legati a qualche immagine particolare che caratterizza il periodo di gestazione. Ad ogni pennellata il bambino si sentirà coccolato ed entrerà ancora più in sintonia con la madre. Inoltre, se la donna che sceglie di effettuare sul proprio pancione questo tipo di arte è già madre, potrà coinvolgere nel gioco il fratellino o la sorellina, portando anche loro ad avere più “comunicazione” con il nascituro. Il beneficio principale di questa tecnica è quello di aiutare la mamma a rendere più dolce l’attesa e di stabilire contatti con il nascituro che, durante tutta la gestazione, ha assorbito e continua a nutrirsi delle emozioni della madre. Volendo, quindi, il belly painting ho uno scopo terapeutico sia per la madre che per il bambino.

Qualche idea di disegno

Se si cerca il termine belly painting su Google e si va a cercare tra le immagini, alle mamme verranno ancora più idee per ispirarsi a disegni già fatti o per crearne di nuovi. In ogni caso le immagini che sono più di moda tra queste, e anche sui siti che parlano di questa arte, possiamo vedere:

  • la sagoma del bambino all’interno del feto materno, come in un’ecografia
  • uova con la sorpresa (vengono usati i Kinder sorpresa decorati con i colori del maschietto o della femminuccia)
  • caramelle, pulcini, coniglietti, ciucci sono le immagini più usate e più comuni
  • il nome del nascituro con accanto delle decorazioni semplici

Ricordiamo, prima di tutto, che è importante affidarsi professionisti del settore poiché esistono proprio dei corsi di belly painting: il primo e unico consiglio che dovrete seguire è quello di contattare i make up artist professionisti che hanno bene a mente quali sono i colori da utilizzare in questi casi.

Belly painting casalingo

Se la mamma è abbastanza brava e vuole optare per il belly painting fatto a casa, possibilmente di fronte a uno specchio, ingredienti con cui mescolare i colori alimentari naturali sono:

  • Acqua (quanto basta, di solito mezzo cucchiaino)
  • Amido di mais (quanto basta, meglio un cucchiaino specie per il colore bianco)
  • Creme idratanti (in alternativa all’acqua per mischiare il colore e renderlo più pastello)
  • Colori alimentari oppure ombretti.

 

Add a Comment