Cantanti inglesi: chi sono i più famosi? Quali sono le loro canzoni più belle?

Il mondo della musica è pieno di artisti che nel tempo sono riusciti a crearsi un nome, uno stile di musica e sono anche riusciti a collaborare con i più grandi artisti internazionali italiani e stranieri.

In Italia amiamo molti artisti inglesi e li conosciamo grazie a vari programmi televisivi dedicati proprio alla musica, oppure sentiamo una canzone che ci colpisce mentre vediamo un film o mentre viaggiamo in macchina con la radio accesa.

Gli artisti inglesi hanno fatto la storia anche nella musica italiana, ecco quali erano, e sono ancora, i vari cantanti inglesi più famosi anche grazie alle loro canzoni.

Chi sono i più famosi?

Molti di questi artisti hanno aiutato molte generazioni a studiare l’inglese per capire meglio i loro testi e anche a trasferirsi a Londra per avere più opportunità lavorative.

I primi artisti inglesi che possono venire in mente sono i Beatles, 4 ragazzi che hanno cambiato il mondo della musica durante gli anni ’60, ora sono rimasti solo in 2 che hanno continuato a lavorare come cantanti: Paul McCartney e Ringo Starr.

Dopo di loro sono nati molte persone che si sono ispirate a loro per la musica come Elton John, famosissimo per i suoi abbigliamenti e costumi stravaganti, i suoi occhiali e per la sua storia personale, a distanza di anni dalla sua guarigione gli è stato dedicato un film/musical che aiuta a capire meglio il personaggio.

Se parliamo di Londra non possono non venire in mente i Queens, gruppo rock che grazie alla voce di Freddy Mercury sono riusciti ad entrare nella storia della musica inglese, sono ora sono famosi in tutto il mondo e sono ancora gli idoli dei ragazzi anche se il cantante e frontman è scomparso nel ’91.

Non bisogna nemmeno dimenticarsi dei famosissimi Rolling Stones, a cui è stata dedicata pure una rivista dedicata alla musica e del loro leader Mick Jagger che non solo l’anno scorso ha avuto il suo ottavo figlio, ma anche da fonti recenti e certe ha confessato di voler venire a vivere in Italia.

Molte sono anche le cantanti donne cha sono riuscite a lasciare una traccia nella musica inglese come esempio Adele.

Un’altra artista femminile è Leona Lewis. Non bisogna dimenticarsi di altri artisti inglesi come George Michael, Phil Collins e anche Ed Sheeran.

Quali sono le loro canzoni più belle?

Le canzoni più belle dei Beatles sono molte, ma quelle che hanno fatto breccia nel cuore di italiani e stranieri sono: “Yellow submarine”, “All you need is love”, “Lucy in the sky with diamonds”, “Hey Jude”, “Come together”.

Invece presi separatamente, la canzone più bella e famosa di John Lennon è “Imagine”, mentre quelle di Paul McCartney sono “Let it be”, “The kiss of Venus” e “I don’t know”.

Le canzoni più belle di Elton John che possono venire in mente sono “Your song” (dedicata a Lady Diana), “Nikita”, “Rocket Man”, “Candle in the wind”, “Sorry seems to be hardest word”, “Philadelphia freedom”.

Anche per i Queens è stato fatto un film in cui non solo raccontano dell’incontro con Freddy e i suoi futuri compagni, ma anche della vita del cantante, anche se molto romanzata e più delicata rispetto alla vita che ha passato e anche a contro che male ha dovuto combattere da solo.

Le loro canzoni più importanti e famose sono “Bohemian Rhapsody” (il titolo del film si chiama come questa canzone), “Radio Ga ga”, “We will rock you”, “We are the champions”, “I want to break free”, “Bicycle Race”, “Don’t stop me now”, “The show must go on”.

Le canzoni più famose dei Rolling Stones sono “Hate to see you go”, “Start me up”, “Scarlet”, “Miss you”, “Child of the moon”, “Off the Hook”. “Love is strong”, “You got me Rocking”, “Midnight rambier”, “Come on”.

Le canzoni più belle ed importanti per Adele sono “Hello”, “Skyfall”, “Send my love”, “When we were yong”, ” Rolling in the deep”, “One and only”, “River Lea”, “Daydreamer”.

Leona Lewis è importante per queste canzoni “I see you”, “You knew me when”, “You don’t care”, “My Hands”, “Another love song”, “A moment like this”, “You are the reason”.

George Michael purtroppo è morto nel 2016 ma grazie alle sue canzoni più famose ci ricordiamo ancora di lui, come “Careless whisper”, “One more try”, “Jesus to a child” “Club tropicana”, “Freedom 90”, “Praying for time”, “Father figure”, “Faith”.

Phil Collins invece ha fatto parte di un gruppo musicale insieme all’amico Peter Gabriel che si chiamava Genesis, dopo lo scioglimento del gruppo Phil ha  continuato la sua vita da solista e le sue canzoni più famose sono “Another day in paradise”, “Do you remember?”, “You’ll be in my heart”, “Son of man”, “Everyday”, “Take me home”, “Long long way to go”.

Ed Sheeran ha fatto molto parlare di sé per molte cose, e grazie al suo aspetto di eterno ragazzo, è entrato nel cuore di molte persone, le sue musiche più importanti sono “Perfect” (con questa ha collaborato e cantato in italiano insieme al tenore Andrea Bocelli), “Photograph”, “I don’t care”, “I see fire”, “Give me love”, “Castle of the hill”, “Lego house”, “Shape of you” e “Best part of me”.