Ecco le funzioni nascoste di Google Chrome

chromeDai tempi della guerra fra Netscape e Internet Explorer è passata un’era (o forse più) del mondo digitale, di quelli che erano i due browser più popolari e diffusi resta poco e niente, di Netscape praticamente solo il ricordo, mentre Internet Explorer (ancora diffuso su oltre il 50% dei computer) è destinato a sparire sotto i colpi del nuovo progetto Microsoft, il tanto discusso Microsoft Edge (già noto come Progetto Spartan), che seppellirà definitivamente la cattiva nomea che il browser made in Redmond si porta dietro da troppi anni ormai, cercando di ritornare a conquistare punti piuttosto che a difendere un market share in calo costante e che si difende solo grazie alle versioni pre-installate su Windows.

Tra i browser nuovi che più hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni c’è sicuramente Google Chrome, il gigante di internet già da molti anni ha lanciato il guanto di sfida a Microsoft (e Mozilla) con un suo prodotto snello, essenziale e soprattutto sicuro.
Ma siete certi di conoscere davvero Chrome e le sue infinite possibilità?

Se ad esempio non lo avete mai fatto dovreste affrettarvi a sincronizzare un vostro account Google (quello di gmail per intenderci) con il browser, in tal modo salverete sempre i vostri preferiti e i vostri cookie sul cloud della società di Mountain View, permettendovi di non dover temere che una formattazione necessaria dopo un problema o un cambio di computer, significhi perdere e in seguito dover recuperare manualmente tutti i preferiti, oltre che gli username e password salvati. Basterà infatti accedere al vostro account Google anche da Chrome sulla nuova piattaforma per riacquistare tutti i dati salvati.
La stessa identica cosa succederà da smartphone, soprattutto se utenti di Android, l’account Google potrà salvarvi tantissimo tempo. Non solo conservando i numeri della vostra rubrica, ma anche i dati del browser Chrome, che quindi risulterà sempre accessibile anche da cellulare.
Se l’elevata quantità di informazioni salvate dovrebbe appesantire il browser allora non ci sono problemi, basta leggere questa guida su come velocizzare google chrome.

Tra le tante altre opzioni che Chrome vi permette di fare, e che molti non sfruttano, c’è l’installazione di estensioni che vi semplifichino la vita. Dalla famosa AdBlock per bloccare la pubblicità, ad altre meno famose ma non meno importanti come quelle che vi permettono di salvaguardare la vostra privacy su Facebook, come Facebook Hidden, che nasconde il messaggio di conferma lettura delle conversazioni in chat. Se volete saperne di più, vi basta accedere allo store delle estensioni di Google Chrome e scegliere la migliore per voi.

Add a Comment