I colori nei sogni: quali sono i significati?

Come tali, i sogni possono essere diversi a seconda delle persone e dei loro desideri, oppure delle loro paure. In alcuni sogni i colori hanno un particolare significato per descrivere questo tipo di aspetti, e per interpretarli si può far riferimento a vari assiomi della psicoanalisi, specie quella di Freud e di Jung.

I colori nei sogni: ad ognuno il suo significato

C’è da dire anzitutto che i colori, nei sogni, arricchiscono le immagini viste di contenuto emozionale, perciò non sono da sottovalutare. I colori possono:

  • amplificare il significato come il rosso che può amplificare le caratteristiche di vitalità, sensualità, passione;
  • attenuarne il significato cioè che attenua l’immagine vista in sogno;
  • arricchire il significato, precisarlo meglio: il colore completa il senso dell’immagine vista in sogno.

Elenco dei significati nei sogni

  • Azzurro/blu: nei sogni il blu è il colore del pensiero, dell’introspezione e della meditazione che richiama anche idee di religiosità, poiché l’azzurro è presente in molte opere d’arte religiose e in molte espressioni (“Madre Celeste”). L’azzurro chiaro riporta a immagini infantili, delicatezza e innocenza; dà sensazioni di pulizia e freschezza. Il blu è collegato all’intelletto, alla calma e alla contemplazione. Ispira pace, fede e spiritualità ed è anche il colore della lontananza: più l’oggetto è lontano più è di colore blu.
  • Rosso: è un colore femminile che corrisponde all’amore, al sentimento, alla passione e all’eccitazione sessuale. È associato spesso alla carnalità, all’impeto e all’energia. Per i cristiani il rosso è il colore della passione di Gesù e del martirio; nella religione Indù il rosso simboleggia le forze primordiali della natura e della creatività. Questo colore è anche la tonalità del fuoco e richiama l’idea di calore mentre il rosso porpora rappresenta il potere e l’autorità ma anche l’orgoglio e l’onore.
  • Giallo: questo colore è connesso alla luce del sole ed è anche il colore dell’intuizione, dell’intelligenza, del ragionamento che dissipa le tenebre e schiarisce la mente dalla confusione. Il giallo simboleggia anche il metallo oro e quindi anche della solarità, simbolo dell’amicizia, della generosità. È anche il colore della divinità pura e dell’immortalità. Nei sogni Invece questo colore ha un’accezione negativa: indica pericolo per cui è un avvertimento e un invito alla prudenza e alla cautela, difatti viene spesso usato nei cartelli e nei segnali stradali, anche se provvisori. Il giallo scuro indica perfidia, avarizia, gelosia e tradimento. Il giallo zafferano invece, secondo la tradizione buddhista rappresenta l’umiltà, la rinuncia e la mancanza di desiderio. Il giallo nei sogni esprime il desiderio di ordine dal caos, di capire meglio la realtà, analizzare i dettagli con un rinnovato spirito critico; appare spesso nei sogni delle persone ansiose o da chi desidera essere rassicurato della propria salute.
  • Verde: è il colore della natura, della vegetazione ed è spesso associato alla giovinezza e alla speranza, all’ottimismo nei confronti delle novità. Il verde è anche associato all’idea di libertà ma ha anche una connotazione negativa voi che simboleggia anche l’invidia. Se ne ho tre sogni compare il colore verde ci sono quattro possibilità: si sente nel proprio inconscio un bisogno di realizzarsi, di raggiungere la propria indipendenza, di affermarsi socialmente e aumentare la propria autostima.
  • Grigio: questo colore è neutro in genere rappresenta la nebbia e la cenere e viene associato a sensazioni di noia e monotonia finanche la tristezza. Nei sogni ha la funzione di attenuare il significato dell’immagine rendere meno forte l’impatto della presenza di un oggetto. Può avere anche la funzione di rappresentare una presa di distanza dall’oggetto ad indicare che quella cosa non ci riguarda e non ci coinvolge
  • Rosa: un colore strettamente legato al rosso, ma più tenero e delicato connesso all’infanzia, alla dolcezza e alla femminilità. Se il rosa compare nei sogni indica che la persona prova dei sentimenti di affetto e tenerezza oppure un semplice bisogno di riceverli; denota che chi sogna è sensibile, empatico, emotivo, gentile e protettivo, oppure che ha bisogno di tali attenzioni; una comprensione sul dover essere meno aggressivo e più comprensivo.
  • Marrone: questo colore caldo è presente in natura è associato all’idea dell’autunno e a materiali come il legno e la terra. Nei sogni indica un periodo calmo e sereno in cui la persona pensa con fiducia al proprio futuro e a soliti punti in riferimento. Se vi è capitato di sognare questo tipo di colore siete in cerca di una situazione stabile per sentirsi sicuri e comodi, oppure se ha bisogno di relax e benessere fisico, nel quale è contemplato anche il bisogno di avere un rapporto sessuale. Se il colore marrone è collegato al legno puoi indicare situazioni familiari delicate e particolari che vi fanno stare in pensiero.
  • Arancione: anche questo colore è molto vicino al rosso e presente in natura, simboleggia vitalità, divertimento, socievolezza, energia e salute. Nei sogni rappresenta l’energia che dedichiamo alla società che ci circonda indica ottimismo, autostima, entusiasmo e coraggio. In taluni casi sognare il colore arancione può indicare che si ha bisogno di espandere i propri interessi ed esplorare nuove situazioni, quindi fare anche nuove amicizie.
  • Viola: è un colore con unisce gli opposti rappresentati dal rosso e dal blu cioè il contrasto fra passionalità e la ragione, l’impulsività e la calma. Il viola è un colore importante anche nella liturgia cristiana poiché legato soprattutto al tempo di Quaresima ed esprimi penitenza e sacrificio. Sognare questo colore può indicare che si cerca di ammaliare con il proprio fascino oppure ci si sente attratti da ciò che è fantastico e magico. Chi sogna il viola, inoltre, ha una conoscenza profonda della propria situazione e ha bisogno di intimità e affetto.
  • Bianco: si tratta di un colore positivo che richiama la purezza, l’innocenza e il candore. Alcune culture, orientali ad esempio, al colore bianco viene associata la morte, e quindi la rappresentazione dei fantasmi e del sudario. Chi sogna questo colore si sente la mancanza di qualcosa oppure è in piena apertura e tolleranza. Se combinato con altri colori, come ad esempio il rosso, sta a rappresentare una situazione nuova amorosa per cui non vi sentite pronti.
  • Nero: questo colore è l’emblema della negatività, e quindi tutto ciò che è associato al nero non può essere positivo: le tenebre, la morte, la malvagità, il lutto e il vuoto. Spesso chi sogna questo colore ha perso qualcuno di molto caro e ancora non si capacita della perdita. Tuttavia il nero è anche un colore di protesta, quindi chi trova questo colore nel proprio sogno può anche volersi ribellare alle opinioni altrui, non lasciandosi influenzare troppo, oppure un semplice bisogno di reagire ad una situazione inaccettabile. Ancor più spesso chi fa sogni in cui prevale questo colore è ansioso e pauroso, addirittura angosciato.

Add a Comment