Talco profumato: caratteristiche, benefici e impieghi principali

Uno dei prodotti più tradizionali per la cura del corpo è il talco, conosciuto da oltre 100 anni e utilizzato da generazioni di italiani, fin dall’inizio del XX secolo. In particolare, il talco profumato è in grado di offrire un doppio beneficio, poiché – da una parte – mantiene la pelle morbida e asciutta, dall’altra dona un gradevole profumo in base al tipo di fragranza utilizzata.

Il talco è una polvere minerale, un composto molto apprezzato per le sue numerose qualità e proprietà benefiche. Ovviamente, il prodotto più celebre è da sempre il talco profumato originale Borotalco, commercializzato fino dal 1904 e in grado di assicurare ottime capacità rinfrescanti e assorbenti, con una composizione dermatologicamente testata 100% naturale, grazie all’uso di polveri di altissima qualità.

Il talco profumato è in grado di assorbire l’umidità, per seccare in modo ottimale la pelle e mantenerla morbida, per questo motivo viene indicato soprattutto per l’utilizzo dopo la doccia.

Le formulazioni moderne consentono di ottenere notevoli benefici, infatti oltre all’azione rinfrescante si ottengono effetti profumanti ed emollienti; inoltre questo prodotto si può adoperare senza problemi anche su pelli sensibili e delicate come quella dei bambini.

Naturalmente le proprietà del talco profumato dipendono dalla qualità e dalla purezza del prodotto, il quale deve essere certificato e privo di sostanze nocive per la salute dell’epidermide.

La presenza di essenze profumate consente di ottenere una pelle fresca, morbida e secca, oltre che dall’odore gradevole: una soluzione perfetta da integrare nella routine per l’igiene personale di adulti e bambini.

A cosa serve il talco profumato?

Senza dubbio, il talco profumato è uno dei prodotti più versatili in assoluto, infatti esistono molteplici impieghi di questo prodotto, che vanno dal trattamento della pelle dopo la doccia all’assorbimento del sudore in seguito all’attività fisica.

Questo aspetto rende il talco un prodotto davvero molto diffuso, una presenza immancabile in casa, da poter impiegare in mille modi diversi.

Ad esempio, un’applicazione abbastanza comune è l’uso per coccolare la pelle dei bambini dopo il bagnetto: il talco, infatti, aiuta ad asciugare rapidamente i piccoli, evitando che la pelle resti umida e favorendo – in questo modo – anche un maggiore rilassamento. Inoltre, il prodotto è altrettanto utile per fare dei massaggi al bambino durante la giornata, con la sua profumazione, che assicura un maggiore benessere psicofisico.

Il talco profumato è ottimo anche per coccolare la pelle degli adulti dopo il bagno, per assorbire l’umidità e accelerare l’asciugatura, lasciando una fragranza gradevole e una pelle fresca e morbida.

Allo stesso tempo, può essere integrato con alcuni prodotti di cosmesi, come il fondotinta, oppure per realizzare una base prima dell’ombretto, aumentando la durata del trucco e creando un effetto lucido molto apprezzato.

Con il talco profumato si possono ridurre le irritazioni ed è possibile ottenere un sollievo immediato subito dopo l’attività fisica, diminuendo i fastidi dovuti alla sudorazione e allo sfregamento della pelle.

Per gli uomini, infine il talco rende più piacevole ed efficace la rasatura, infatti se applicato prima del passaggio del rasoio mantiene la pelle più morbida e liscia senza irritazioni.

Gli usi più particolari del talco profumato

Un impiego davvero particolare del talco profumato è quello per la conservazione della biancheria, per dare un tocco di freschezza agli indumenti rimasti a lungo nei cassetti e contrastare la comparsa di piccoli insetti indesiderati.

Ad esempio, si possono realizzare dei pratici gessetti di talco, mischiando un po’ di prodotto con della colla vinilica e un olio essenziale per una fragranza personalizzata.

Dopo aver messo il composto in uno stampo e aver realizzato i gessetti, i quali devono riposare per 48 ore, è possibile inserire questi prodotti profumati nei cassetti per ottenere una piacevole freschezza all’interno dell’armadio.

Infine, il talco è un ottimo repellente di formiche e tarme, senza contare che può essere usato per profumare in modo naturale anche i cassetti, le mensole del bagno e altri ambienti della casa.

Add a Comment