Come addestrare una cocorita? Cosa può imparare a fare?

Non solo cani, gatti o conigli. Tutti gli animali domestici, chi più chi meno, possono essere addestrati e addomesticati per una vita più pacifica. L’addestramento, o meglio educazione, è uno strumento per permettere all’animale di vivere meglio all’interno del contesto famigliare, in modo da migliorare il loro stato di benessere. Con il termine addestramento, non si intende il fatto di utilizzare metodi coercitivi, o rendere l’animale uno schiavo pronto a fare ciò che desidera l’uomo solo per divertimento. Bensì ci si riferisce ad una serie di strumenti educativi e azioni fatte per instaurare fiducia tra l’animale e il proprietario.

Scopri come addestrare una cocorita per vivere al meglio l’esperienza del suo allevamento.

Il segreto per educare una cocorita è fornirle il giusto benessere

Ricorda, un animale felice è un animale collaborativo. Forniscile tutto ciò che le serve: una gabbia grande, uscite in sicurezza, cibo di qualità, una casa sicura dove regna la quiete.

Per poter educare il tuo animale devi innanzitutto fare in modo che questo si senta al sicuro e si fidi di te. Il miglior modo per farlo è fornire all’animale tutto ciò di cui ha bisogno, a partire da un cibo di qualità. Non solo, dovrai acquistare una gabbia abbastanza grande da permetterle di muoversi in libertà eseguendo piccoli voli, e assicurarle uscite in sicurezza all’interno della casa.

Fai in modo che si abitui al contatto fisico, senza tuttavia forzarla. Lascia che sia l’animale a decidere se desidera interagire con te oppure no. Rispetta il suo modo di essere, e soprattutto i suoi bisogni. Ricorda che si tratta di un essere vivente e non di un giocattolo.

Come addestrare una cocorita

Il miglior modo di addestrare una cocorita è quello di associare dei comandi a ogni azione.

Pronuncia il suo nome ogni volta che, durante le uscite in sicurezza all’interno della casa, si avvicina a te. Utilizza solo toni pacati e tranquilli, in modo da non spaventarla. Non temere se i primi momenti continuerà a volare, col tempo imparerà ad associare il suo nome come un invito a venirti incontro.

Puoi anche associare altre azioni ai veri comandi. Per esempio, ogni volta che la cocorita si appoggia sul tuo dito, oppure che scende da questo.

Ripeti l’azione un po’ di volte, l’uccello ci metterà un po’ di tempo ad associare i comandi alle azioni, ma alla fine lo farà.

Premia le azioni della cocorita con il suo cibo preferito non appena ha eseguito il comando. In questo modo sarà più invogliata a ripetere l’azione, e non solo: rinforzerai quel comportamento imprimendo nella sua mente il concetto.