Chat: incontrarsi e conoscersi sul web

chat incontriSempre più spesso gli italiani usano le chat di incontri per conoscersi e fare nuove amicizie. Questo è un dato di fatto e può essere ampliato anche al resto del mondo occidentale, come testimonia un recente studio i cui risultati sono stati diffusi pochi mesi fa. Sarà per la vita che ci impone dei ritmi sempre più frenetici e, inevitabilmente, si finisce con il togliere spazio ai rapporti sociali, ma sta di fatto che sempre più uomini, e soprattutto, donne usano il web e i suoi strumenti per fare nuove amicizie.

La generazione 2.0, come è stata ribattezzata simpaticamente, non è composta solo da giovani. Sono tantissimi gli over 30 che frequentano regolarmente chat, social network e forum dove ci si può conoscere e condividere passioni e interessi.

Sul web si finisce con l’essere se stessi con molta più semplicità di quanto non avviene nella vita di tutti i giorni dove si deve sottostare ad una sorta di copione: seri e professionali sul lavoro, premurosi e disponibili in famiglia, divertenti e spensierati con gli amici.

Nelle chat e nei forum, invece, si ha la possibilità di essere semplicemente se stessi, magari nascondendosi dietro un nickname o un finto profilo. Ma è proprio lo schermo che ci separa dagli altri a dare la possibilità di essere più autentici. Sembra un controsenso ma è così.

Andando a spulciare nei dati della ricerca salta all’occhio anche un altro dato molto interessante: una percentuale importante di persone che si conoscono in rete finiscono con il frequentarsi anche fuori. Non a caso era di qualche tempo fa la notizia pubblicata su un noto giornale italiano dove, appunto, si sosteneva che sempre più italiani utilizzavano le chat di incontri per trovare l’anima gemella.

Insomma quello che si cerca con sempre più insistenza non è il sesso (o qualcosa riconducibile ad esso), come si potrebbe facilmente maliziare, ma è semplicemente qualcuno che possa ascoltarci e apprezzarci per quello che siamo come se al web chiedessimo “una seconda possibilità” per ripartire da zero.

E tu hai mai conosciuto qualcuno in un forum o in una chat di incontri che poi hai frequentato anche nella vita reale?

Add a Comment