Dentifricio senza fluoro: quali ingredienti presenta? Quali sono i benefici?

Proprio perché negli ultimi tempi si fa più caso alla naturalità degli ingredienti in qualsiasi prodotto, che sia alimentare o cosmetico, il dentifricio senza fluoro va sempre di più diffondendosi nel mercato dell’ortodonzia, e viene usato anche dai dentisti per il lavaggio dei denti, specie quelli sbiancanti. Sono sempre di più i dentifrici che contengono aloe, carbone attivo o altri tipi di ingredienti. La differenza sostanziale è l’assenza di additivi e principi attivi di origine chimica.

Perché è meglio scegliere il dentifricio senza fluoro?

La diffusione di dentifrici senza alcun tipo di elemento chimico che funge da principio attivo, o addirittura da additivo, sta sempre di più affermandosi. Tutte le paste e i dentifrici al giorno d’oggi porta la denominazione “biologico” e questo sta a certificare che i prodotto non contiene nessun ingrediente principale di origine chimica, come ad esempio il dodecilsulfato sodico che, molto spesso, favorisce la formazione di parti secche nel cavo orale e le afte sono più frequenti.

I dentifrici a base di ingredienti biologici contengono spesso anice, tè verde, aloe, carbone attivo oppure altri oli essenziali. Nella maggior parte dei casi questi dentifrici neanche più fluoro:

  • a lungo andare, con un suo uso progressivo c’è il rischio che sia velenoso, anche perché, purtroppo, una piccola parte viene sempre ingerita pure se si tende a sputare il dentifricio nel lavandino
  • il fluoro rovina lo smalto dei denti.
  • un eccesso di questo elemento diminuisce il quoziente intellettivo e cambia drasticamente la struttura delle ossa rendendole più fragili.
  • I sintomi con i quali si può capire l’effetto che sta facendo il fluoro sono le macchie sullo smalto dei denti.

Quali sono i dentifrici migliori da usare?

  • Dentifricio Alito Fresco Melvita: con oli essenziali di menta piperita, mirra, semi di polpelmo e tè verde.
  • Dentifricio ayurvedico alla radice di Meswak: naturale al 100%. La meswak è la radice di un albero che si trova in Africa e in Asia, usata anche in altri prodotti come ottimo antisettico.
  • Dentifricio Logodent: ha effetti antinfiammatori rispondendo ai requisiti della certificazione BDIH (senza ingredienti geneticamente modificati). La confezione anche è fabbricata con materiali riciclati.
  • Gel dentale Logona alla fragola: dentifricio naturale adatto ai bambini ed è perfetto per creare una barriera contro batteri e carie, oltre che proteggere i denti dalla placca. Questo gel è adatto anche ai più piccoli che si stanno abituando all’uso dello spazzolino. Si può trovare questo prodotto su Amazon e costa 12,55 Euro.

Add a Comment