Emgoldex Italia: cos’è? È una truffa o un’opportunità di guadagno?

La Emgoldex è una società tedesca di investimenti con sede a Curaçao che è nel Mar dei Caraibi meridionale e che fa parte del Regno dei Paesi Bassi. Questo presunto business si basa sui lingotti d’oro, da 1 a 100 grammi (quindi, di piccola taglia). Le persone vengono invitate a investire, iniziando con un budget non cospicuo (150 euro) e facendo entrare nel giro altre due persone tra i propri conoscenti. Il ritorno economico prospettato è del 1400%. Tutto questo non sembra suonare benissimo; vediamo se la musica migliora continuando a spiegare di cosa si tratta.

Come funziona il sistema?

Si parte investendo 150 euro e si entra in un “Tavolo Preliminare” di persone che fanno parte di una matrice. Il primo che si aggrega porta due persone, loro fanno altrettanto: così si arriva a 15 partecipanti entrati su 4 livelli. A questo punto, il tavolo si riparte in due. Il primo livello ottiene 1040 euro. Di queste, 540 euro saranno destinate all’iscrizione al tavolo di partenza, il resto viene assegnato a chi fa parte del primo livello meno il 7% di tasse. Arrivati a questa fase, si può richiedere l’equivalente di ciò che è stato “guadagnato” in oro, che arriverebbe a casa, oppure si può vendere all’azienda l’oro ed essere pagati con un bonifico o ancora si può lasciarlo in custodia in un magazzino approvato.

Coloro che sono ai livelli inferiori, si ritrovano nei due tavoli risultanti dalla scissione del primo e perpetuano il meccanismo fino ad arrivare al primo livello.

Si tratta di un sistema piramidale?

Il marketing piramidale è un modello commerciale che si fonda sul fatto di avere una forma di guadagno sulla base di chi ho contribuito a far entrare nel meccanismo. Alcune forme di marketing multilivello, per esempio, rientrano in uno schema piramidale perché si ottiene denaro non solo per ciò che un venditore piazza direttamente ma anche per la merce venduta dai collaboratori assoldati dal venditore stesso. Lo schema piramidale (e lo schema Ponzi, dal nome di un immigrato italiano che utilizzò diffusamente il sistema multilivello negli USA) non è sostenibile, è una sorta di truffa ed è illegale in diversi Paesi. In Italia, la legge relativa è la 173 del 2005.

I difensori della Emgoldex negano la struttura piramidale del sistema in quanto i profitti vengono erogati dall’azienda madre. Proprio per la sua natura truffaldina e la sua illegalità, riconosciuta in vari Stati, è chiaro che le aziende che lavorano sul multilivello negano di avere un sistema piramidale. Possiamo iscrivere questo caso nella famiglia degli schemi a matrice, in cui si paga per far parte di una lista di attesa allo scopo di ottenere un prodotto a cui avranno accesso, di fatto, in pochi. Anche questi sistemi seguono il meccanismo piramidale e sono destinati a fallire. Insomma, le classificazioni sono utili perché delimitano le differenze e i dettagli che distinguono un fenomeno dall’altro. Ma nella vita pratica, non facciamoci distrarre dalla semantica.

Come difendersi dalle truffe dei sistemi piramidali?

Ci pare saggio consigliare di diffidare di meccanismi che presuppongono un guadagno di qualsiasi tipo, anche in beni e servizi, derivante non dalla nostra attività diretta o dal nostro diretto investimento ma da quello altrui, per il semplice fatto di aver coinvolto qualcun altro. Ricordatevi che è saggio ed etico supporre che ognuno risponda del proprio lavoro, nel positivo e nel negativo, quando c’è da ricevere il giusto compenso e quando c’è da assumersi le proprie responsabilità. Appellatevi al vostro buon senso. Non sarà un caso se l’azienda tedesca è stata oggetto di denuncia. Inoltre, quando una situazione o una realtà commerciale non vi convince, fate una semplice e banale ricerca su internet: analizzate le informazioni trovate, possibilmente su più siti e con discernimento intellettuale, e potreste farvi un’idea molto vicina alla realtà dei fatti.

Add a Comment