Pupille dilatate: cosa sono, cause, rischi e rimedi

Molti mammiferi hanno la grande capacità di abituare l’occhio alla luce e all’oscurità in caso di necessità. Quando si è in un posto all’aperto e con una grande fonte di luce, la pupilla (la parte nera dell’occhio) è piccola e si restringe fino a raggiungere i 3 mm.

Quando invece si è in una zona d’ombra e all’oscurità la pupilla si dilata per abituare l’occhio a intravedere qualcosa anche con la scarsità di luce, se ciò è possibile; il gatto ad esempio riesce a vedere benissimo al buio e a muoversi con tranquillità, e anche alcune razze di cani riescono a farlo.

Ma per un essere umano a volte le pupille dilatate possono essere un sintomo di un qualche trauma a livello celebrale oppure ad altre cose.

Cosa sono?

Come scritto prima, le pupille dilatate possono essere una risposta involontaria che i nostri occhi hanno quando la luce è poco presente oppure può essere un indice di un trauma dopo un’incidente stradale, una caduta alle scale e altro come l’abuso di medicinali o sostanze stupefacenti che alterano il cervello.

Diverso è invece se la pupilla si dilata per via di varie gocce e colliri durante una visita oculistica, al dottore serve che il paziente deve avere le pupille grandi e dilatate anche se la stanza è illuminata, egli deve controllare come può vedere la persona in caso di difficoltà sia con che senza occhiali e ovviamente l’effetto è temporaneo, durante la sera o il giorno dopo la vista tornerà normale.

La dilatazione è una contrazione dei tessiti muscolari dell’iride spontanea che si manifesta quando la stimolazione della luce è troppo bassa, quando la pupilla è grande può raggiungere i 5 mm.
Questo serve per far entrare la luce anche quando questa è scarsa, questo processo ha un nome tecnico in ambito medico e si chiama “midriasi”. Se invece si manifesta per via di traumi o all’abuso di qualche sostanza bisogna prendere i dovuti provvedimenti.

Cause

Le cause delle pupille dilatate possono essere normali, come nel caso della poca luce nella stanza, essere in un ambiente ombroso, oppure perché si è dall’oculista e occorre fare esami specifici con la pupilla dilatata, in questo caso il paziente vedrà offuscato e le immagini non saranno ben definite.

L’uso di droghe e allucinogeni altera il sistema nervoso, il comportamento di una persona e anche creare allucinazioni e stati d’animo confusionali alterati, ansiosi e pericolosi. Anche gli incidenti stradali e/o domestici possono portare a questo stato gli occhi di una persona.

Rischi e rimedi

In caso di incidente stradale o caduta, con la conseguenza che si ha sbattuto la testa in malo modo, si può incorrere a un caso di dilatazione di una sola pupilla o di entrambe, in questo caso bisogna chiamare i soccorsi, se si è in due cercare di mantenere sveglia la persona che ha subito l’incidente, controllare se è cosciente o meno e non spaventarlo se è in stato confusionale.

In caso di uso/abuso di sostanze stupefacenti e medicinali può essere in corso un avvelenamento che può indurre la persona ad un forte stato di malessere che non colpisce solo il sistema nervoso ma anche circolatorio, il battito del cuore infatti aumenta e potrebbe esserci il rischio di una tachicardia.

Se la dilatazione degli occhi non è voluta è sicuramente indice di una condizione grave di una persona e bisogna subito chiamare i soccorsi e salvarlo in qualche modo quando arriva in ospedale.

In molti casi queste persone non riescono a collaborare e non riescono a chiedere aiuto da sole, sta poi al medico scoprire le reali cause del suo malessere facendo vari esami come quelle del sangue, urina e altri, se invece si è in due soli bisogna evitare di curarsi assumendo altri farmaci in più oppure muovere il paziente scuotendolo.

Add a Comment