Come fare un fiocco perfetto

Il fiocco è, da sempre, uno degli inserti decorativi più usati, soprattutto per fare dei regali. Si può acquistare in un negozio oppure farlo da soli. Può sembrare una decorazione semplice, ma per farla è necessaria seguire alcuni passaggi.

La tecnica per realizzarlo

Innanzitutto, dopo aver scelto il nastro, si devono seguire questi passaggi:

  • stendere il nastro sul tavolo, o su qualunque piano da lavoro;

  • prenderlo dalle due estremità, che devono essere della stessa lunghezza, e portarle al centro;

  • sovrapporre le due estremità, come se si stessero formano due cerchi;

  • piegare il cerchio sinistro su quello destro, al centro;

  • stringere bene con un nodo, e aggiustarlo nei dettagli.

Ci sono diversi video, disponibili online (soprattutto su youtube), che possono aiutare a fare dei fiocchi, in diverse maniera, a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Le istruzioni riportare servono per fare un fiocco semplice, ma ne esistono diversi tipi. Ad esempio, il fiocco Gros Grain è adatto per una confezione regalo.

Se si vuole fare fare un fiocco regalo per dei mazzi di fiori o per degli accessori (come il fermaglio per capelli) si può usare il nastro e il filo metallico, nascondendo quest’ultimo al centro del fiocco.

Si può fare anche una coccarda, utilizzando un nastro lungo all’incirca 115 centimetri, ed usarla come un ornamento in più.

Naturalmente, ci sono anche dei fiocchi per i capelli, soprattutto per le bambine e le ragazze, a seconda dell’abito da indossare e dall’acconciatura e, se si eseguono nella maniera giusta, possono far sembrare i capelli più ordinati. Basta pensare a quelli per i capelli delle spose.

Come scegliere il nastro

Ovviamente, molto dipende dal tipo di nastro con il quale si vuole fare il fiocco, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Per una confezione regalo, ad esempio, si sceglie il colore e la lunghezza in base alla dimensione del pacchetto.

Se si vuole, invece, usare un fiocco per decorare un capo d’abbigliamento, come una camicia o una maglietta, si sceglie sempre una tonalità di colore che si possa abbinare ad esso.

Se la lunghezza di un nastro non è adatto, si può sempre tagliare, ma bisogna fare attenzione anche alla qualità. Il raso, ad esempio, è più indicato ai fiocchi gros grain.

Chi non è molto abile, può acquistare tranquillamente dei fiocchi in un negozio, ma è possibile anche trovare, anche su internet, un telaio per farli. Agli inizi, magari è meglio fare delle prove, soprattutto se si deve usare anche una colla per fissarli su qualche superficie.

Add a Comment