Veganesimo: cos’è e 5 motivi buoni per non seguirlo

Al giorno d’oggi vediamo molta più gente che, per paura di ingrassare troppo (o anche per suggestione) converte il proprio stile di vita all’insegna del rispetto degli animali da allevamento e delle materie prime che da essi derivano. Il veganesimo è proprio questo tipo di regime che la maggior parte delle persone ritengono sano. Vediamo quali sono invece i 5 motivi validi per cui si tratta di un’alimentazione scorretta.

Veganesimo: di cosa si tratta

Una dieta vegana è un regime alimentare che esclude completamente qualsiasi prodotto di derivazione animale. Mentre in quella vegetariana (da cui deriva questa nuova idea di alimentazione) possiamo trovare formaggi, uova e pesce, il veganesimo impone a chi inizia una dieta di questo genere a non assumere affatto proteine e grassi animali. Ma cosa rende sbagliato questo tipo di regime alimentare?

Cinque sono i buoni motivi per cui è sbagliato convertirsi al veganesimo:

Per procedere in ordine partiamo dal primo che è il più valido al quinto che è il motivo meno problematico.

  • Motivo numero 1: carenze nutrizionali, alle volte abbastanza gravi

Partiamo dal presupposto che l’essere umano è di natura onnivoro, cioè mangia di tutto e trasforma ogni apporto nutritivo in forma di glucidi, lipidi e protidi. Se questi ultimi non si assumono in maniera naturale tramite il consumo di carne e pesce (i quali ne sono particolarmente ricchi), i protidi vengono “recuperati” in qualche modo dagli stessi nostri muscoli e dal connettivo, rendendoli entrambi fragili e inclini alle diverse problematiche quali affaticamento, strappi e facilità di contrarre l’osteoporosi (visto che nemmeno latte e derivati sono contemplati in questa dieta).

  • Motivo numero 2: un menù che non accontenta tutti i palati

È sicuro che non potete obbligare tutti i vostri commensali a ragionare con la vostra mente e a degustare con il vostro palato. Anche se avete ospiti non bisogna imporre il proprio menù vegano, poiché potreste avere problemi anche a livello sociale e potreste non venire apprezzati per la vostra chiusura mentale che non rispetta i gusti altrui.

  • Motivo numero 3: non è per bambini

Seppure le donne volessero iniziare una dieta vegana e si ritrovino invece in uno stato interessante oppure si occupino di accudire un bambino in tenera età, bisognerebbe che esse abituino la propria prole a mangiare come comanda la dieta mediterranea e, nel caso di allattamento, mangiare anche proteine animali che aiutano la produzione di latte materno abbastanza nutriente

  • Motivo numero 4: andare a pranzo o a cena fuori

Quante di quelle persone che hanno convertito il proprio regime alimentare al veganesimo, ora si trovano in difficoltà ad accettare un invito a mangiare fuori, oppure ancora non trovano un menù adatto alla loro nuova “filosofia di vita”? Decisamente tante al giorno d’oggi; tuttavia “grazie” al fatto che il veganesimo si sta diffondendo, anche i ristoranti cominciano a proporre menù adatti ai clienti.

  • Motivo numero 5: relazioni sociali che potrebbero deteriorarsi

Come nel punto due, anche questo delle relazioni sociali sono problematiche ma non troppo. Molte persone che seguono questa dieta vengono derise perché non capite e alle volte (anche peggio), lo si fa apposta e per scherzo a presentare loro una bistecca al sangue per farli sentire stupidi e sbagliati.

Add a Comment