Che cosa c’è da sapere sulle analisi REDOX

I cosiddetti ROS sono i radicali liberi dell’ossigeno che il corpo umano produce nel corso delle consuete attività metaboliche, come per esempio i processi enzimatici e la fosforilazione ossidativa, ma anche durante i processi infettivi o infiammatori che presuppongono una risposta immunitaria. Tuttavia, a determinare l’accumulo di questi nemici della salute sono in modo particolare i fattori ambientali e le abitudini non appropriate, tra le quali il consumo di alcol, il vizio del fumo, l’assunzione di farmaci, l’esposizione a situazioni di stress, un regime alimentare poco equilibrato o non corretto, la frequentazione di un ambiente di lavoro ad elevato rischio inquinante, e così via. Insomma, tutte situazioni che mettono sotto sforzo l’organismo e che in teoria rischiano di compromettere il suo stato di salute complessivo. 

Va detto che il corpo umano dispone di un meccanismo attraverso il quale i radicali liberi possono essere neutralizzati: ciò avviene tramite gli antiossidanti. La vitamina C, nota anche con il nome di acido ascorbico, è l’antiossidante più noto in natura, e nel nostro organismo è deputata a una grande varietà di compiti: per esempio è coinvolta nella sintesi di ormoni, di neurotrasmettitori, di fattori metabolici, di amminoacidi, di enzimi e di altre sostanze endogene, ma contribuisce anche a neutralizzare i diversi radicali liberi per via chimica.

Nel momento in cui l’accumulo dei radicali liberi dell’ossigeno supera in efficacia i meccanismi di difesa del corpo umano, si concretizza un danno che prende la forma dello stress ossidativo. I lipidi sono i componenti cellulari più colpiti: si verifica un danno della membrana cellulare a causa del quale essa risulta più permeabile nei confronti delle sostanze tossiche. Se a essere colpito è il DNA, invece, il rischio è di tipo cancerogeno, mentre quando sono coinvolte le proteine il danno riguarda le loro funzioni enzimatiche, regolatrici, strutturali e difensive. 

Le analisi REDOX sono test che hanno lo scopo di evidenziare e registrare lo stato dello stress ossidativo. Si ricorre ad esse, tra l’altro, quando si svolge un’attività sportiva, che può essere agonistica o di livello amatoriale, allo scopo di tenere sotto controllo il recupero della forma fisica e di monitorare il livello di efficacia degli allenamenti. I test sono importanti anche per il controllo e per la prevenzione delle malattie d’organo e metaboliche, come le dislipidemie, il diabete, le malattie cardiache, le patologie infiammatorie degenerative a decorrenza cronica, le malattie vascolari e quelle cerebrali. Le analisi REDOX sono preziose, infine, in corrispondenza di periodo in cui lo stile di vita viene modificato, per esempio perché si tenta di smettere di fumare o perché ci si sottopone a una dieta piuttosto restrittiva con l’intento di perdere peso.

Un’altra circostanza nella quale si ricorre a questo tipo di test chiama in causa la gravidanza: le analisi vengono effettuate non solo nel periodo della gestazione, ma anche nelle settimane successive al parto. Le analisi REDOX hanno un costo limitato e si basano su un normale prelievo del sangue: non c’è bisogno di particolari accorgimenti per ottenere i risultati ricercati, e la refertazione può essere anche immediata. 

La farmacia Pelizzo che si occupa di analisi del sangue a Udine in farmacia, offre tra le varie anche questo tipo di servizio. 

Add a Comment