Cinque suggerimenti per migliorare un video aziendale

Quando si parla di video aziendali a Milano si tende ad essere subito annoiati, poiché il termine “aziendale” rimanda automaticamente al lavoro in un ufficio grigio, ma non deve essere necessariamente così. Esistono moltissime tecniche per far risaltare un video aziendale e renderlo unico, divertente e accattivante, qui ne troverai alcune:

  1. Filtri e colori

La maggior parte dei software di editing danno la possibilità di utilizzare una moltitudine di filtri e colori, dal seppia dei vecchi tempi ai colori primari. Il colore è uno strumento potente nella narrazione. Pensa a cosa “dicono” i colori intorno a te: il rosso e il giallo sono avvertimenti, il blu può significare “freddo”, il rosa può essere rilassante e così via.
Non pensare che questo sia limitato alla sala di montaggio: se hai tempo, scegli con cura i colori del guardaroba del tuo attore e di ciò che utilizzerai sul set. Ricorda la regola del contrasto: se qualcuno si presenta con un abito il cui colore si fonde con i muri, mandalo a casa a cambiarsi.

  1. Scegli le persone giuste.

Conosciamo tutti persone che non appena entrano in un stanza riescono ad alleggerire l’atmosfera, e tutti conosciamo persone che sono esattamente l’opposto. Il video amplifica i tratti della tua personalità nel bene e nel male. Qualcuno che sembra un po’ imbarazzante di persona sembrerà molto, molto imbarazzante in video.
Quindi, se possibile, scegli attori professionisti e, se hai bisogno di dipendenti nel tuo video, scegli quelli carismatici con cui le persone vogliono trascorrere del tempo.

  1. Usa una musica allegra.

Il potere della musica in qualsiasi video non può essere sottovalutato. La musica ha una potente presa sulle nostre menti ed emozioni e può cambiare le nostre percezioni senza che lo notiamo. Una colonna sonora vivace e ottimista conferisce al tuo video una potenza che la mancanza di musica non offre. Quando modifichi il tuo video, utilizza una musica strumentale coinvolgente che comunichi il tono che stai cercando di dare; farà la differenza.

  1. Taglia il superfluo.

È una regola spesso diffusa nell’editing che nessuna ripresa nel tuo video dovrebbe durare più di cinque secondi. Gli spettatori hanno bisogno che ciò che stiano vedendo cambi costantemente. Quindi, non tenere un’inquadratura più a lungo del necessario e sii sempre pronto a tagliare il superfluo.

  1. “Uccidi i tuoi cari”.

Ci possono essere spezzoni di un video per cui hai speso un sacco di tempo ed energia, ma sii onesto con te stesso riguardo al tuo pubblico e ai suoi bisogni. Se qualcosa non serve, taglialo. Nelle arti questo si chiama “uccidere i tuoi cari” ed è un processo tristemente necessario, ma che renderà il tuo video più eccitante.

In realtà, realizzare un ottimo video aziendale significa pianificare in anticipo ed essere creativi. Solo perché un video ha un obiettivo oltre il semplice intrattenimento non significa che debba essere monotono, e spesso è meglio che non lo sia.

Add a Comment