Come migliorare la sessualità nella vita di coppia

Per un rapporto sano e felice con il proprio partner è importante avere una buona vita di coppia, evitando che alcuni problemi nella sessualità possano compromettere l’interazione con la propria dolce metà. Purtroppo esistono molti fattori esterni che possono incidere negativamente, tra cui disturbi come la disfunzione erettile per gli uomini, lo stress, i mille impegni quotidiani e difficoltà nel trovare momenti da condividere.

Per questo motivo è importante prendersi cura della relazione di coppia in modo adeguato, cercando di eliminare tutti gli aspetti esterni e interni che possono compromettere l’interazione con il proprio partner. Al giorno d’oggi esistono molte soluzioni per migliorare la sessualità, dall’assunzione di specifici integratori alimentari ai rimedi naturali, fino a pratiche e comportamenti positivi che aiutano nell’intimità.

Gli integratori alimentari come coadiuvante per la vita di coppia

La sessualità si basa innanzitutto sul benessere psicofisico, infatti spesso le cause di problemi legati all’intimità provengono da un cattivo stile di vita, lo stress e un’alimentazione non adeguata. In questo senso un aiuto è rappresentato da alcuni integratori, prodotti in grado di offrire una spinta naturale alla vita di coppia, per contrastare alcune ansie comuni che riducono le prestazioni sessuali e provocano dei disturbi sessuali abbastanza frequenti.

Ad esempio, l’azienda specializzata A2S Italia propone MAXIMO, un integratore alimentare composto da materie prime di origine naturale, per sfruttare i principi bio-attivi per ridurre lo stress psicofisico e migliorare l’intimità con il proprio partner. All’interno sono presenti sostanze dall’efficacia comprovata, come la taurina noto amminoacido con effetti afrodisiaci, la Maca una radice che svolge un’azione stimolante e il Tribulus terrestris un ormostimolante naturale.

Ovviamente gli integratori non sono dei prodotti miracolosi, quindi non bisogna confonderli con soluzioni invasive e da usare dietro prescrizione medica come il Viagra, allo stesso tempo consentono di aumentare la serenità e approcciarsi in modo più sano alla sessualità di coppia. Secondo il portale My-personaltrainer.it, altri ingredienti utili per ottimizzare il rapporto di coppia sono l’arginina, la citrullina e l’ornitina, in grado di aumentare l’affluenza di sangue nel pene e contrastare fenomeni come la disfunzione erettile.

Quali sono gli alimenti che fanno bene al sesso

L’integrazione alimentare può fornire un supporto importante per migliorare la sessualità, diminuendo fattori come lo stress e l’ansia, tuttavia il punto di partenza per un buona vita intima è sempre la dieta. Il primo passo consiste dunque nel seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando cibi ricchi di sale, zuccheri e grassi preferendo invece frutta, verdura, carni magre e inserendo nei pasti alcuni alimenti afrodisiaci.

Una delle difficoltà maggiori nel rapporto di coppia sono senz’altro i problemi di erezione degli uomini, disturbi che possono essere causati da vari motivi come stress, ansia da prestazione, patologie o semplicemente cattive abitudini. Ovviamente l’impotenza può rappresentare una malattia seria e richiede l’intervento di uno specialista, per eliminare le possibili cause esterne e controllare se è necessario un approccio più invasivo, ad esempio usando un trattamento farmacologico.

In altri casi, invece, è possibile integrare nella dieta alcuni cibi con proprietà stimolanti, in grado di facilitare l’attività sessuale. Si tratta ad esempio di alimenti come il pesce azzurro, i crostacei, il cioccolato, la liquirizia, l’olio extravergine di oliva, le nocciole e l’anguria. Ciò vale anche per alcune spezie come il ginseng, i chiodi di garofano e lo zafferano, da utilizzare per la preparazione e il condimento dei piatti come un rimedio naturale per ottimizzare la sessualità.

L’importanza dell’attività sportiva e della comunicazione

Per garantire prestazioni sessuali adeguate alle proprie esigenze è importante seguire uno stile di vita proattivo, infatti lo sport e l’attività fisica in generale aiutano a migliorare le performance nella vita di coppia. Inoltre evitando la sedentarietà è possibile migliorare l’umore, ridurre lo stress, regolarizzare il metabolismo e mantenere il pesoforma, tutti aspetti che incidono positivamente nell’intimità con il proprio partner.

Allo stesso tempo è fondamentale non dare per scontato il rapporto, trovando sempre nuovi modi per sperimentare e mantenere viva la relazione, imparando a comunicare con la propria dolce metà coltivando i sentimenti insieme al rapporto fisico. La sessualità può essere espressa in diverse forme, quindi bisogna sempre valorizzare i preliminari, la fantasia e le necessità dell’altra persona, un approccio che aiuta a ottenere una sessualità più coinvolgente.

Le cattive abitudini che compromettono la sessualità

Purtroppo le cattive abitudini possono avere un’influenza davvero elevata nella sessualità, soprattutto per gli uomini che possono riscontrare problemi nell’erezione e compromettere l’intimità di coppia. L’ideale sarebbe stare sempre in forma, mangiare bene ed evitare comportamenti che possono ridurre le prestazioni sessuali, cercando di tenere a bada lo stress e ridurre l’ansia prima del rapporto fisico con il proprio partner.

Secondo gli specialisti esistono alcune pratiche da evitare assolutamente, poiché gli effetti negativi sulla sessualità sono ormai comprovati da numerose ricerche scientifiche. In particolare si tratta del fumo, il consumo eccessivo di bevande alcoliche, la sedentarietà e la cattiva alimentazione. Seguendo questi semplici consigli è possibile ottenere dei benefici immediati, proteggendo la vita di coppia partendo da un buon rapporto a letto.

Add a Comment