Cos’era in realtà la stella cometa di Betlemme?

Secondo gli storici religiosi, gli uomini saggi o Magi provenivano da un’area che ora si trova in Iraq, Iran, Arabia Saudita o Yemen (allora conosciuta come Persia, Arabia e Saba).

Sono spesso chiamati i ‘Tre Re’, ma la Bibbia non menziona quanti fossero, o addirittura che fossero re. Sono diventati tre per i doni che hanno portavano con sé.

I Magi erano ‘Magupati’, titolo dato ai sacerdoti in una setta delle antiche religioni persiane, lo zoroastrismo. Oggi verrebbero chiamati astrologi. A quei tempi l’astronomia e l’astrologia facevano parte degli stessi studi e andavano di pari passo l’una con l’altra.

I magi videro una stella insolita nel cielo e sapevano che testimoniava la nascita di un re speciale in Israele. Ma cosa hanno visto realmente? Era davvero una cometa o era altro? La Bibbia dice che “la videro a oriente” e poi quando furono a Gerusalemme che “li precedette finché non si fermò nel luogo dove si trovava il bambino”.

Qualunque cosa fosse, sta di fatto che la cometa rappresenta la nascita di Gesù e viene puntualmente inserite nell’albero di Natale e nel Presepe, insieme ad altri oggetti rappresentativi. Ad esempio,  acquistare statue religiose su Holyart significa affidarsi alla qualità e alla tradizione.

Tornando alla cometa che videro i Re Magi, quello che si sa è anche che doveva essere un segno di qualcosa di molto nuovo e insolito. Nella loro astrologia significava che c’era un nuovo re in Israele e che valeva la pena viaggiare per trovarlo. Vediamo quali sono le principali teorie sulla stella.

Meteore o stelle cadenti

Quando le meteore (stelle cadenti) attraversano il cielo, possono sembrare spettacolari, specialmente se si tratta di un grande meteorite.

Tuttavia, non esistono registrazioni di meteore grandi e spettacolari al momento della nascita di Gesù. Inoltre, le meteore cadono attraversando l’atmosfera terrestre in modo regolare, quindi come stella cadente sembrano improbabili.

Un aumento elicoidale: il sorgere di una stella

Questo è il nome dato a una stella che sorge nel cielo mattutino. Ogni anno, molte stelle sorgono mentre il cielo cambia. I rialzi elicoidali di alcune stelle sono stati utilizzati per migliaia di anni per indicare il cambio delle stagioni e l’inizio di raccolti e dove navigare sui mari.

L’ascesa di una stella è stata considerata come possibile cometa di Betlemme. All’epoca di Babilonia, la stella era riconosciuta come Sa’d al-Malik, che significa “la stella fortunata del re”. Ora si chiama “Alpha Aquarii” e si trova nella costellazione dell’Acquario.

La sua “crescita” avviene ogni anno, ma ha bisogno di altri “segni” intorno per renderla “speciale”. Al momento non ci sono prove di qualcosa di “speciale” accaduto nel periodo della nascita di Gesù, ma è un’idea interessante.

Comete

E se la stella viene chiamata così perché era…una cometa? D’altronde, le comete che attraversano il cielo sono da sempre viste come segni di eventi imminenti.

Il grosso problema con una cometa è che rappresentaspesso la morte di un re oppure annunciatrice di eventi nefasti. Raramente significavano una nascita o l’inizio di eventi positivi.

L’idea di questo corpo celeste come cometa di Betlemmedivenne popolare quando Giotto di Bondone dipinse la Natività (intorno al 1305) mostrando una stella che sembrava una cometa. Ma la cometa più famosa del mondo, quella di Haley, era passata di recente vicino alla terra, quindi probabilmente stava solo dipingendo quella.

Supernove e Nova: le stelle esplosive

Una Supernova è una stella che esplode alla fine della sua vita. Come le comete, le supernove normalmente significavano la fine di qualcosa, non l’inizio.

Oltre alle Supernove, ci sono le “Novae”. Sono più piccole delle supernove e si trovano nei sistemi stellari binari, in cui una stella riceve materia da un’altra stella morente vicina e poi “esplode” quando raggiunge la massa critica.

Possono apparire luminosissime nel cielo per alcuni giorni o alcuni mesi, per poi svanire. Quindi il ciclo ricomincia e si ripete per un lungo periodo di tempo, fino a migliaia di anni. Potrebbe essere una Nova la cometa vista dai Re Magi? Chissà.

Add a Comment