Dotto di Wirsung: ecco cosa c’è da sapere su di esso e come curarlo al meglio

Il dotto di Wirsung è il principale dotto escretore del pancreas e che riversa il succo pancreatico nella seconda porzione del duodeno. Il dotto di Wirsung è il canale principale presso cui vengono riversati i succhi alcalini prodotti dal pancreas esocrino. Percorre tutta la ghiandola, ed aumenta il suo diametro man mano che si avvicina al duodeno. Il diametro massimo del canale raggiunge 3mm.

Il dotto è soggetto a patologie come litasi, ovvero i calcoli, che possono portare a pancreatiti croniche; e ostruzioni parziali o totali dovute a tumori del pancreas o del duodeno.

In caso di anomalie, ad ogni modo, il medico curante valuterà la situazione attraverso una serie di analisi diagnostiche come l’ecografia e la TC.

Dotto principale del pancreas: che cos’è e come funziona

Il dotto di Wirsung è il principale cunicolo del Pancreas in cui riversano i succhi pancreatici. Questo, prima di collegarsi al duodeno si unisce al colèdoco, il tratto responsabile del trasporto della bile.

Grazie ai suoi dotti, il pancreas può assolvere le sue funzioni: quella endocrina e quella esocrina. La funzione endocrina è responsabile della secrezione del glucagone e dell’insulina, due ormoni che regolano il metabolismo e il glucosio. La funzione esocrina, invece, contribuisce nella produzione di due importanti enzimi che partecipano alla digestione del cibo: l’amilasi e la lipasi. Il primo serve ad assorbire i carboidrati, mentre il secondo aiuta ad assorbire i grassi.

Anomalie del Dotto di Wirsung: ecco come accorgersene

Il pancreas può sviluppare alcune malattie proprio a causa di un mal funzionamento del dotto di Wirsung. Se il dotto principale è otturato, per esempio a causa di calcoli o di un tumore, il pancreas non potrà svolgere le sue normali funzioni.

Tra le complicazioni che si potrebbero avere vi sono pancreatiti croniche, insufficienza pancreatica esocrina, e insufficienza pancreatica endocrina. A queste si possono aggiungere patologie secondarie provocate proprio da una mancata efficienza del pancreas, come per esempio il diabete di tipo 1 e 2, oppure problemi digestivi come per esempio ulcere.

Esami diagnostici per il dotto di Wirsung

Nel caso vi sia il sospetto di un mal funzionamento del pancreas o del dotto di Wirsung, il medico curante suggerirà una serie di esami diagnostici.

Questi esami potrebbero essere:

  • ecografia: indagine diagnostica basata sull’emissione di ultrasuoni;
  • ecoendoscopia: approccio diagnostico che integra l’ecografia con endoscopia classica;
  • TAC: esame diagnostico per immagini mediante l’impiego di raggi X;
  • risonanza magnetica: esame diagnostico per immagini che utilizza il campo magnetico;
  • pancreatografia: radiografia del dotto di Wirsung.

 

 

Add a Comment