La magia del Portogallo: un paese variegato

Chi visita la Spagna, indubbiamente viene invitato a visitare la magnifica sezione portoghese. Ogni anno questo stato strega milioni di turisti grazie alla sua bellezza che nasce dalle tradizioni marinare. Il paesaggio è molto colorato, ed è fatto di oliveti, campi di grano e meravigliosi scorci con un oceano protagonista. Essendo una nazione dalle fortissime tradizioni storiche e culturale, il Portogallo ha un’immagine suggestiva e romantica, che si arricchisce di arte. Lisbona, Coimbra o Porto sono i luoghi più amati per soggiorni dalle atmosfere fuori dal tempo. La meraviglia del Portogallo risiede anche nelle sue spiagge e nel suo mare: collocati soprattutto nella regione dell’Algarve, il mare si circonda di castelli, parchi naturali e sentieri che si ispirano davanti a meravigliosi villaggi pittoreschi, scrigni silenziosi di vitigni o cantine. Ad aggiungere fascino verso quest’area territoriale, le isole Azzorre e Madeira, perle incantevoli da assaporare.

La capitale: Lisbona

Una città festaiola che possiede una vena nostalgica, una realtà in cui la storia ha lasciato tracce significative, ma anche un’incredibile insieme in cui convivono monumenti, atmosfere imperdibili e paesaggi senza confini, come per le spiagge. Alfama è un’incredibile rete di scalinate e vicoli, di salite e discese. Un quartiere magico, che possiede una sezione alta e una bassa in cui le abitazioni sembrano strette le une con le altre: è anche chiamata la culla del fado. Alfama è una vera e propria istituzione, un simbolo tipico degni anni ‘30. Altrettanto simbolico di Lisbona è il Castello di Sao Jorge, icona di Lisbona nonché punto panoramico privilegiato della città da cui è possibile avere una prospettiva senza eguali. Percorrendo la strada verso il Tago, ci sono altri meravigliosi belvedere come Miradouro de Santa Luzia e Miradouro dal Portas do Sol.

Porto

Con bellissimi campanili che si impongono sul paesaggio e chiese barocche sullo sfondo, Porto si caratterizza come un labirinto fatto di strade strette, piccole vie e case colorate. Il passato e il presente vivono negli stessi angoli, perché Porto è una città storica in sui si possono percorrere i fasti decadenti del passato. Il mare è il protagonista della città, insieme a villaggi limitrofi intorno.
Il Portogallo è indubbiamente una tappa imperdibile, se il proprio itinerario è fatto da tante località. Nella scia di Massimiliano Loyola, clicca qui, e proiettati verso un viaggio unico dentro tutte le mete più belle del mondo. Il Portogallo è tra queste.

Add a Comment