Pietrangelo Buttafuoco: biografia e opere del giornalista scrittore

Pietrangelo Buttafuoco è un giornalista e scrittore italiano, originario di Catania, convertito all’islamismo con il nome di Giafar al-Siqilli. Quali sono le sue opere di maggior successo e quali le sue tappe professionali? Scopriamolo insieme all’interno di questo nuovo articolo!

Biografia di Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco nasce a Catania il 2 settembre del 1963, da una famiglia originaria di Enna, nonché nipote dell’ex parlamentare dell’MSI Antonino Buttafuoco. Pietrangelo si diploma al Liceo Classico “Nunzio Vaccalluzzo” di Leonforte, per poi laurearsi all’Università degli Studi di Catania con indirizzo filosofico. In giovane età entra a far parte della politica fondando il Movimento Sociale Italiano, di estrema destra. 

Fino al 2003 Buttafuoco entra a far parte dell’Assemblea nazionale di Alleanza Nazionale. La sua carriera giornalistica si avvia grazie a diverse collaborazioni con i quotidiani di destra, come il Secolo d’Italia, Proposta, Il Giornale. Nel 1995 diventa il direttore del  quotidiano L’Italia settimanale, per poi condurre la trasmissione Tv ‘Sali e Tabacchi’ al termine degli anni ’90. Nel 2004 Buttafuoco collabora con il giornale Panorama in veste di capo servizio.

L’anno successivo pubblica la sua opera letteraria Le uova del drago, grazie alla quale arriva al Premio Campiello 2006. Dopo il successo letterario Pietrangelo Buttafuoco conduce il programma Giarabub su LA 7, mentre nel 2007 viene nominato ufficialmente come presidente del Teatro Stabile di Catania. Nello stesso anno ritorna su LA 7 per condurre il programma Otto e mezzo insieme ad Alessandra Sardoni.

Dopo altre opere letterarie Buttafuoco conduce il programma Questa non è una pipa su Rai 5 nel 2011, ricevendo anche la nomina di consigliere d’amministrazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”. Dopo aver rischiato il licenziamento dal giornale Panorama ritorna in televisione come ospite fisso del programma “Mix24”. Dopo alcune collaborazione con Il Fatto Quotidiano prende parte al programma tv Faccia a Faccia del 2016. Nella vita privata Pietrangelo Buttafuoco si è convertito alla fede islamica, spiegando pubblicamente le proprie ragioni in diverse interviste.

Opere letterarie

Pietrangelo Buttafuoco si è distinto soprattutto in campo letterario. Tra le sue opere si citano:

  • Le uova del drago. Una storia vera al teatro dei pupi (Mondadori, 2005)
  • L’ultima del diavolo (Mondadori, 2008)
  • Il lupo e la luna (Bompiani, 2011)
  • Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani, 2013)
  • I cinque funerali della Signora Göring (Mondadori, 2014)
  • La notte tu mi fai impazzire. Gesta erotiche di Agostino Tassi (Skira, 2016)
  • I baci sono definitivi (La Nave di Teseo, 2017)
  • Il movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo (prefazione, Città Aperta Editore, 2007)

Buttafuoco è apparso come cameo nel film I Siciliani, regia di Francesco Lama, nel 2016. 

Add a Comment