Social media: i trend da seguire per il 2020

I social network fanno sempre più parte della nostra vita, un fenomeno ormai imprescindibile che ci accompagna durante tutta la giornata. Sui social cerchiamo nuovi prodotti da acquistare, informazioni, seguiamo i nostri personaggi preferiti e comunichiamo con persone di tutto il mondo che hanno i nostri stessi interessi.

Inoltre rappresentano anche un’opportunità di business e un’attività lavorativa per migliaia di giovani, aziende e imprenditori. Ecco alcuni trend 2020 da seguire indicati da Visibility News, portale specializzato nelle news sui social media per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

L’ascesa di TikTok: il social più dinamico del 2020

Nonostante siamo abituati ai social network classici, come Facebook, Instagram e Twitter, ogni anno vengono lanciate nuove piattaforme sul mercato. Se la maggior parte finisce presto nel dimenticatoio, alcune applicazioni riescono a fare breccia e diventano dei veri e propri fenomeni con milioni di follower.

Il caso più eclatante è sicuramente quello di TikTok, social per la condivisione di video brevi che è letteralmente esploso nel 2019. Amato soprattutto dai giovanissimi, ma sempre più monitorato dai brand, è cresciuto del 200% in un anno soltanto in Italia, passando da circa 2 milioni di utenti a quasi 6 milioni e mezzo.

In particolare non sono aumentati soltanto i più giovani, con un’età fino a 35 anni, ma anche la fascia di utenti più adulti è sempre più interessata al fenomeno TikTok. All’estero le aziende stanno già investendo ingenti risorse, infatti questo social è in grado di raggiungere un target molto difficile e ambito dai brand, i giovanissimi.

Le stories di Instagram sono sempre più viste

Per quanto riguarda Instagram, il social più stabile e popolare del momento, un trend inarrestabile è quello delle storie. Nel 2016 le visualizzazioni erano appena 100 milioni, mentre nel 2019 sono state ben 500 milioni al giorno, una media impressionante considerando che la piattaforma conta circa un miliardo di persone. Ciò significa che il 50% degli utenti guarda almeno una storia al giorno, un dato che fa riflettere.

Le stories di Instagram sono coinvolgenti, piacciono e mostrano un tasso di engagement elevato, per questo motivo sono al centro di ogni strategia di influencer marketing e nelle attività aziendali nella piattaforma. Praticamente tutti gli esperti sono d’accordo che anche nel 2020 le storie aumenteranno, diventando ancora più importanti soprattutto per influencer e brand.

Fake news e privacy: attenzione alla comunicazione di qualità

Dopo gli episodi di violazione della privacy, che hanno colpito soprattutto Facebook con numerosi scandali di risonanza mondiale, gli utenti sono sempre più preoccupati sulla protezione dei loro dati sensibili. Nessuno vuole essere tracciato, monitorato e analizzato, tuttavia si tratta di un meccanismo fondamentale per qualsiasi social network.

La fiducia nelle piattaforme è in calo, mentre è in aumento il fenomeno della digital detox, la rimozione di ogni tecnologia digitale per recuperare una certa autonomia e un legame con il mondo reale. Allo stesso tempo anche le fake news rappresentano una minaccia, infatti la disinformazione è sempre meno tollerata sia dai social media che dagli utenti.

Questi trend sono molto importanti, perciò chiunque lavori con i social deve prestare attenzione e adoperarsi per migliorare la comunicazione su queste piattaforme. Ad esempio è fondamentale rafforzare l’autorevolezza, per essere percepiti come esperti in merito all’argomento trattato. Non da meno è preoccuparsi della privacy degli utenti, evitando attività di spam e un utilizzo eccessivo di strumenti pubblicitari e sponsorizzazioni.

Realtà aumentata e virtuale: le nuove tecnologie in arrivo

Oramai sono in arrivo nuove tecnologie, soluzioni di ultima generazione che renderanno l’esperienza degli utenti ancora più coinvolgente. Si tratta ad esempio della realtà aumentata e virtuale, presenti al momento nel settore del gaming ma pronte per essere utilizzate anche dai social network.

Ovviamente l’impiego è focalizzato sulle app, le versioni mobili delle piattaforme, dove queste tecnologie sono di grande effetto e più facili da ottimizzare. Con l’avvento delle connessioni ultraveloci 5G i contenuti diventeranno ancora più realistici, con l’utente che sarà non più un mero spettatore ma una parte integrante e attiva.

Per adeguarsi ai nuovi trend social del 2020 è necessario investire nell’innovazione tecnologica, creare contenuti di qualità e filtrare le fake news. Il rapporto con gli utenti dovrà essere personalizzato e diretto, ma anche sincero e onesto, affinché si possa creare un rapporto di fiducia. Attenzione dunque ai nuovi social, all’ottimizzazione di quelli esistenti e alle storie di Instagram.

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