Studiare negli Stati Uniti: i programmi disponibili

Questa semplice domanda nasconde dietro tantissimi quesiti, dubbi e allo stesso tempo delle soluzioni pratiche. Nel sistema educativo americano, sono previste tantissime opportunità per gli studenti italiani, dato che le università americane vengono gestite diversamente da quelle europee. Sono tre sostanzialmente i programmi per studenti: il primo è uno short-term, ovvero un programma di studio a breve termine che prevede una permanenza inferiore ad un anno all’interno di un’università o di una scuola superiore. Per di più diverse università permettono dei corsi estivi d’inglese che sono super popolari tra gli italiani. Il secondo programma è chiamato undergraduate e consiste in un periodo di studio della durata di quattro anni all’interno di un college o di un’università, all’interno del quale si sceglie un corso per poi laurearsi in una materia. Infine c’è il livello graduate, a cui si arriva successivamente ad una laurea universitaria. Questo livello di struttura nella categoria doctorate e Master’s. Il primo è molto simile ad un dottorato italiano, mente il secondo dura due anni ed è pensato come un approfondimento scolastico.

Dove vivere?

Sono numerosi i campus che ospitano gli studenti: i fattori per l’ingresso son tanti, dalla posizione geografica, fino alla retta, tipo di alloggio e alla disciplina che si vuole studiare. Inoltre il campus è molto importante, diversamente dalle università italiane, perché è il centro della vita studentesca americana. Per seguire un corso di studio in America è indispensabile quasi sempre sostenere il the Test of English as a Foreign Language, ovvero un test di conoscenza della lingua inglese invitato a a tutti gli studenti stranieri. Questo test viene svolto in Italia circa dieci volte in un anno ed esistono tre diversi livelli:
Per il livello undergraduate, solitamente è necessario o consigliato il SAT, un quiz standardizzato di ammissione richiesto a tutti gli studenti che fanno la domanda. Alternativamente per far parte di un corso graduate, è quasi sempre richiesto il GRE. Solitamente i requisiti necessari per fare domanda di ammissione cambiano da università a università, quindi è utile controllare quelli richiesti da ogni scuola nello specifico.

I costi

Dal punto di vista economico, i costi per studiare negli Stati Uniti sono non indifferenti, rispetto ai costi delle università statali italiane. Molti studenti infatti sono costretti a richiedere assistenza finanziaria, includendo prestiti e borse di studio. Tipiche borse di studio esistono anche per studenti che vengono dall’estero e che quindi vivono un forte gap sociale.

Prima però di addentrarsi all’interno dell’effettiva vita universitaria, è necessario documentarsi presso uno studio legale, esperto in materia, per comprendere la prassi burocratica e l’apporto documentario necessario per la partenza: clicca qui per avere utili informazioni sul visto per gli USA e scopri i requisiti necessari per entrare a far parte dalla grande comunità americana.

Add a Comment