Trovare lavoro: errori da non fare con il curriculum

trovare lavoroQuando si entra nel mondo lavorativo c’è sempre un piccolo problema da affrontare, la realizzazione del curriculum vitae. Quando si realizza questo documento, moltissimi commettono errori che possono compromettere, e influenzare, la scelta da parte del selezionatore per il posto di lavoro e quindi si rischia di non essere chiamati per un colloquio lavorativo.

In questo caso è necessario evitare di commettere degli errori e proprio per questo motivo oggi vogliamo parlarvi degli errori da evitare quando si scrive un curriculum vitae.

Curriculum Vitae – Errori da evitare

Fare un errore su un CV potrebbe essere decisivo, andiamo dunque a vedere cosa evitare di scrivere all’interno di questo documento.

  1. Dilungarsi troppo – Questo è uno degli errori che vengono fatti al momento della creazione di un CV. Infatti, dilungarsi troppo, potrebbe essere sbagliato in quanto il selezionatore perderà molto tempo a leggere il vostro curriculum, per questo motivo è consigliato inserire solamente quello che è veramente necessario, per il resto potete usare una lettera di presentazione che, in ogni caso, dovrà rispettare delle linee guida.
  2. Indirizzo email non professionale – tutti hanno un indirizzo di posta elettronica che magari hanno usato in passato, durante la scuola, per iscriversi ai social network. Bene, evitate di inserire questo tipo di mail, piuttosto createvene una per l’occasione con il classico nome.cognome@gmail.com .
  3. Mentire – E’ un grande errore mentire all’interno di questo documento, infatti tutto quello che scrivete nel vostro documento sicuramente sarà comprovato in fase di colloquio e immaginate di aver inserito che parlate inglese e alla fine non sapete comporre nemmeno una frase in questa lingua. Dite la verità, è sempre meglio.
  4. Controllo ortografico – Il curriculum vitae deve essere scritto in italiano o inglese corretto, riguardate questo documento più volte per vedere se sono presenti degli errori, nel caso correggete manualmente e non vi affidate ai correttori automatici… sono macchine e sbagliano. Il nostro consiglio è di far leggere il vostro CV ad un amico in modo che lui magari possa notare qualcosa che noi non abbiamo notato.
  5. Essere impreciso sulle date – La precisione è tutto, bisogna essere sicuri di quello che si scrive. Se avete lavorato dal 1 maggio al 10 giugno, dovete scriverlo, non potete dire “Dall’inizio 2015 alla fine del 2015”. Questo errore è stato notato su numerosi curriculum vitae e sapete cosa è successo? Nessuno è stato convocato per un colloquio di lavoro, tutti cestinati!

Questi sono 5 errori da evitare assolutamente quando si realizza un Curriculum vitae, controlla sempre questi 5 punti e sicuramente non ci saranno problemi quando il tuo documento arriverà al selezionatore e se sarai veramente idoneo per quel lavoro sarai chiamato per un colloquio conoscitivo.

Add a Comment