Vertigini da stress: come si riconoscono? Quali sono i rimedi naturali e non giusti?

lo stress prolungato può essere davvero dannoso per il corpo. Probabilmente ti sarà capitato di vivere periodi particolarmente difficili, con conseguenti sintomi aspecifici conseguenza di un forte stress. É normale provarli, e non sempre sono sinonimo di patologia. Sintomi come vertigini e capogiri sono conseguenza di uno stress prolungato, che mettono in seria difficoltà l’organismo.

L’importante è darsi il tempo di riposare, e di riprendersi dallo stress. Ricorda, inoltre, che uno stress prolungato può causare danni al corpo, ecco perché è essenziale concedersi i propri tempi per fare ogni cosa.

Vertigini da Stress: come riconoscerle

Riconoscere le vertigini da stress non è difficile. Si tratta, infatti, di una conseguenza di uno stato di ansia o di stanchezza mentale e fisica, tale da sottoporre l’organismo ad uno sforzo prolungato.

In caso di tale sintomo, non preoccuparti, pensa solo a riposarti e a rilassarti. Il capogiro potrebbe essere accompagnato da un senso di intontimento, e la sensazione che l’ambiente esterno oscilli o giri. Tieni a mente che non ti sta succedendo niente di male, si tratta semplicemente del tuo sistema vestibolare affaticato che provoca questi sintomi.

Un po’ di riposo potrà senz’altro giovarti e farti sentire meglio.

Alcuni rimedi contro lo stress

Per prevenire un capogiro da stress, bisogna agire direttamente sulla causa scatenante, calmando lo stato d’ansia che pervade l’organismo. Potresti usare dei medicinali fitoterapici o erboristici che agiscano direttamente sul sistema nervoso, e che ti aiutino a riposare adeguatamente. Potrebbero correre in tuo aiuto erbe come il biancospino, la melissa o la valeriana. Prima di assumere uno di questi rimedi, è bene sentire il parere di un professionista che ti indicherà il rimedio più adatto.

Altri rimedi contro le vertigini da stress

Per evitare vertigini da stress si può ricorrere ad alcuni farmaci. Tuttavia, in questo caso si tratta di farmaci sedativi, che possono essere prescritti soltanto da un medico o da uno psicologo.

Il problema può essere curato anche attraverso la meditazione e la gestione dello stress. Alcune terapie, inoltre, permettono di gestire il capogiro imparando a controllare i sintomi provocati attraverso la stimolazione del sistema nervoso.

Ad ogni modo, la soluzione migliore resta il riposo. Assicurati, quindi, di dedicarti qualche ora di relax, e di fare qualche passeggiata rilassante, magari in mezzo alla natura.

Nel caso di capogiro, stenditi tenendo le gambe alzate, in modo che siano ad un livello superiore rispetto la testa. Bevi poi qualche bevanda zuccherata, e rimani seduto finché non ti sentirai meglio.

Add a Comment