Annecy, capoluogo alta Savoia: come arrivare, cosa vedere e curiosità

Annecy è una piccola cittadina situata nella regione francese Alvernia sul Rodano,ed è stata designata come capoluogo del dipartimento dell’Alta Savoia. Essendo localizzata tra una zona alpina (tra il massiccio dei Bauges e quello dei Bornes) è una zona collinare di media altezza si trova a 448 metri sul livello del mare e si estende per una superficie di 67 km quadri. Nel 2009 contava ben 52000 abitanti per una densità di 780 abitanti per km quadri. Andiamo a scoprire di più su questo meraviglioso comune e quali sono le attrazioni più gettonate dai turisti che la visitano.

Storia del comune di Annecy

Il comune che da molti viene soprannominato come “la piccola Venezia francese” in realtà è davvero molto antica poiché i primi insediamenti sono stati datati a 3100 anni a.C, come dimostrano gli scavi eseguiti recentemente. Prima di questa scoperta si avevano soltanto notizie sulla presenza di un vicus di epoca romana che contava solo 2000 abitanti, datato all’incirca all’anno 50 prima della nascita di Cristo, che portava il nome di Boutae. della quale sono visibile ancora i resti del foro, di una basilica, di un teatro e di un complesso termale (nella via chiamata Avenue des Romains). Il piccolo villaggio aveva una forma triangolare, piuttosto insolita se si pensa ai castrum con cui si identificano le città di origine romana: infatti si sviluppava all’interno della confluenza di tre strade principali con direzioni diverse. Dopo aver attraversato uno stato di abbandono nel sesto secolo il villaggio ebbe una ripresa dal XII secolo grazie a un insediamento protetto stavolta da una cinta muraria e, al cui interno, sorse il castello medievale: il nome della cittadina da quel momento in poi divenne Annecy-le-Neuf, che divenne poi residenza della famiglia nobile dei conti di Ginevra fino all’espulsione nel XIII secolo e quindi all’annessione alla Savoia nel 1401. 40 anni più tardi fu eretta Annecy, allora chiamata all’italiana Ennèsia.

Cose che ad Annecy si fanno in una giornata

Qui vi proporremo un curioso itinerario da svolgere in una giornata Nella cittadina medievale di Annecy. Siete pronti a scoprire cosa vi riserva uno dei più bei comuni dell’alta Savoia?

  1. Iniziate con un giro dalla suggestiva Place Volland: Particolarmente affollata nei giorni di domenica martedì e venerdì da la mattina presto fino alle 13:00 per la presenza di un’enorme fiera cittadina che si estende per tutto il centro storico. Non dimenticate di fare acquisti nelle pasticcerie vicine e di gustare una colazione al Cafè de la Place
  2. Dirigetevi verso il centro storico e perdetevi fra i vicoli stretti della Venezia francese: qui potete vedervi ad osservare gli edifici colorati ma anche i palazzi antichi di epoca medievale (XII secolo) come ad esempio il Palais de l’Île una fortezza-prigione che ad oggi è un museo
  3. Se alla scampagnata preferite il relax non c’è di meglio che una giornata sulle rive del lago, famoso per essere uno dei laghi più puliti di tutta l’Europa. Ci sono inoltre delle aree dedicate ai giochi dei bambini se volete lasciare un vostro figlio in mani sicure.
  4. Se siete amanti della cultura, soprattutto dell’etnografia e dell’arte locale, dovete assolutamente far visita al castello di Annecy costruito anch’esso nel XII secolo, ma terminato 4 secoli più avanti. All’interno vi è una sezione permanente, anche se il museo ospita spesso mostre provvisoria. Gli orari di apertura cambiano stagionalmente.
  5. Per quanto riguarda il arte culinaria, Annecy è famosa i prodotti caseari ma soprattutto per i piatti a base di pesce di acqua dolce, da assaggiare insieme ai migliori vini bianchi prodotti nei vigneti sulle colline dell’Alta Savoia

Come raggiungere Annecy

Un modo più veloce ed economico per raggiungere la cittadina di Annecy è il sistema di trasporti tramite pullman “Flixbus” che parte dall’aeroporto di Ginevra Coitrin. Il biglietto, in genere, ha un costo di soli 5,00 €.

Add a Comment