Cheese Bra: dove si svolge, storia della festa del formaggio

La Cheese Bra è una festa piuttosto famosa che unisce la passione e l’arte per la realizzazione e degustazione dei formaggi. Cheese Bra si svolge biennalmente in Piemonte e porta l’attenzione del pubblico verso le tradizioni più antiche dei pastori, da sempre impegnati nella lavorazione del latte e nella produzione dei formaggi.

Cheese Bra: dove e quando si svolge

La Cheese Bra si svolge ogni due anni nella regione piemontese, nel mese di settembre, presso il comune di Bra, in provincia di Cuneo. Il nome completo della manifestazione gastronomica è Cheese – Le Forme del Latte, dalle quali si ricavano i classici formaggi che siamo abituati a mangiare. Nei giorni dedicati alla Cheese Bra pastori e caseari si riuniscono per riportare in vita le tradizioni passate legate alla lavorazione del latte e dei formaggi.

Le vie del centro storico di Bra e le piazze diventano un’occasione per scoprire non soltanto una cittadina ricca di storia, ma anche per assaporare una cultura fatta di tradizione, rispetto del paesaggio e cura degli animali da allevamento. Nell’edizione appena trascorsa Cheese Bra si è concentrata sull’importanza della produzione naturale dei formaggi, senza utilizzo di fermenti ma soltanto di latte crudo. La Cheese Bra ospita formaggi provenienti da ogni parte del mondo, disponibili per degustazioni e acquisto.

Cosa vedere e conoscere

La Cheese – Le Forme del Latte di Bra si suddivide in diversi percorsi tra cui: il Mercato dei formaggi, la Gran Sala dei formaggi, la Casa della Biodiversità, un Percorso a tappe, l’Enoteca, ma anche Cucine di strada, conferenze, Librerie dedicate all’argomento, la Piazza del gelato, la Fucina pizza pane e pasticceria. La dodicesima e ultima edizione della Cheese Bra si è concentrata anche sull’importanza delle produzione naturale dei salumi, nel rispetto eco-sostenibile dell’ambiente e degli animali. 

La Cheese Bra viene organizzata da Slow Food in stretta collaborazione con la Città di Bra. La festa dedicata al formaggio offre la possibilità ai produttori di tutto il mondo di potersi confrontare all’interno di una manifestazione unica nel suo genere. Gli studenti di Bra possono prendere parte ai Laboratori Creativi del Latte, organizzati nei mesi precedenti, per cimentarsi in prima persona sulla lavorazione diretta delle materie prime.

Tra le proposte didattiche per gli adulti si trova il Master of Food, ma anche diverse attività dedicate ai bambini. La Cheese Bra unisce grandi e piccini alla scoperta e alla degustazione dei formaggi di tutto il mondo e delle loro proprietà.

Add a Comment