Come fare un telegramma
|Spedire un telegramma, al giorno d’oggi, può sembrare una cosa superata, visto che è più facile mandare messaggi tramite la posta elettronica o delle app sullo smarthphone, ma molti la ritengono ancora una comunicazione “formale”.
Quando inviare un telegramma e come scriverlo?
Si può inviare un telegramma per le stesse ragioni a cui si inviano a parenti, amici e colleghi dei messaggi tramite il web o il cellulare. Ancora oggi, in Italia, vengono spediti all’incirca dodici milioni di telegrammi, che sia tramite posta, internet o per via telefonica.
Il messaggio che si intende scrivere, deve essere sobrio, semplice e conciso, soprattutto nel caso che si debba fare delle felicitazioni per un lieto evento, come un matrimonio o un battesimo, o per mandare delle condoglianze, in caso di lutto.
Come inviarlo e quanto costa?
Se si decide di farlo tramite internet, si può andare sul sito delle poste italiane (o connettersi tramite l’app), inviando un telegramma tramite l’area specifica. Ovviamente, per mandarlo da questo sito, bisogno essere iscritti e avere un proprio account, ed è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito. Il vantaggio del farlo su internet, è che si può inviare il telegramma in qualsiasi ora del giorno.
Chi preferisce farlo di persona, può andare all’ufficio postale, riempiendo il modulo specifico, in cui riportare il testo del telegramma.
Per fare un telegramma per via telefonica, si può chiamare il numero 186, dal proprio cellulare Tim o dal telefono fisso, fornendo all’operatore il numero telefonico del ricevente, a cui verrà letto il messaggio. Questo servizio è disponibile per tutti i sette giorni della settimana, dalle ore 7.00 alle 23.00, pagandolo tramite le bollette del telefono o del cellulare.
Il prezzo dell’invio del telegramma, tramite le poste italiane, varia a seconda della sua lunghezza. Fino a venti parole, può costare 5,20 euro, e il prezzo sale oltre i 46,69 euro, se si superano le cinquecento parole.
Ovviamente, online e telefonicamente i prezzi cambiano. Nel primo caso, il costo è di un minimo di 3,50 euro e può arrivare a superare i trenta euro. Chiamando il 186, invece, è l’operatore che informa sui prezzi. Se si desidera inviare un telegramma all’estero, i prezzi salgono ulteriormente.
In conclusione, non è difficile mandare il telegramma, e si può scegliere il modo in cui mandarlo in base alle proprie esigenze e a quanto si desidera spendere, per inviare un messaggio formale. Il metodo più veloce, da quello che si può notare, è quello telefonico, se l’operatore riesce a contattare il destinatario entro due tentativi di contatto.