Come migliorare la sicurezza domestica

Il lavoro della nostra redazione è basato sulla lettura di news e contenuti di vario genere. Si tratta di un’attività fondamentale per trovare spunti originali, rimanere sempre aggiornati e riuscire a scrivere contenuti interessati per i nostri utenti.

Di recente un ragazzo del nostro team si è imbattuto in un articolo, pubblicato su una rivista digitale online, dove si parlava dei sistemi di sicurezza e della loro utilità, in particolare delle telecamere di videosorveglianza moderne.

Per correttezza lasciamo il link al pezzo, per chi volesse leggere questo articolo e come rispetto all’autore, di modo da capire da dove siamo partiti per la realizzazione di questa traccia.

http://www.savonanews.it/2019/11/23/leggi-notizia/argomenti/economia-1/articolo/sistemi-di-sicurezza-a-cosa-servono.html

Dopo una discussione e un po’ di documentazione abbiamo deciso di creare questo articolo, poiché abbiamo compreso come la sicurezza domestica sia effettivamente un tema molto sentito dalla maggior parte delle persone.

Nello specifico proporremo alcuni consigli utili per capire come migliorare la sicurezza della propria abitazione, attraverso l’implementazione di alcune soluzioni classiche, sistemi tecnologici moderni e dispositivi adeguati per aumentare la protezione in casa. Buona lettura!

Installare inferriate alle finestre

Secondo diverse statistiche, uno dei punti più deboli delle abitazioni sono le finestre, infatti con l’installazione dei portoni blindati molti ladri preferiscono entrare proprio da questi accessi. Spesso le finestre sono piuttosto vulnerabili, in quanto non progettate a scopo difensivo o come antintrusione, quindi rappresentano una vera minaccia per la sicurezza domestica.

La soluzione migliore è montare delle inferriate alle finestre, strutture in grado di garantire una resistenza elevata contro vari tipi di attacchi. Ovviamente è importante scegliere prodotti certificati, realizzati con materiali robusti e composti da sbarre di spessore adeguato. Inoltre per aumentare la resistenza è opportuno che i sostegni entrino nel muro, evitando che sia facile per un malintenzionato smontare l’inferriata.

Acquistare porte blindate

Le porte d’ingresso rimangono i punti di accesso preferiti dai ladri, poiché non bisogna eseguire acrobazie per entrare nell’abitazione. Alcuni modelli sono veramente semplici da aprire, come ad esempio le porte con serrature a doppia mappa, le quali possono essere forzate con la chiave bulgara.

Si tratta di un meccanismo che consente di fare una copia della chiave, basta inserire lo strumento nella toppa, in questo modo non bisognerà fare alcuno sforzo, entrando in casa velocemente e senza scasso. Per ovviare a tale criticità è possibile installare dei portoni blindati, assicurandosi che la serratura sia un modello con cilindro europeo.

Dopodiché la porta deve essere garantita da produttore, con un livello antieffrazione piuttosto alto. Le strutture più resistenti sono in grado di sopportare diversi attacchi, ad esempio le perforazioni oppure i colpi con oggetti pesanti. Naturalmente i portoni blindati sono molto costosi, tuttavia rappresentano la prima protezione contro chi vuole introdursi in casa senza invito.

Montare delle telecamere di sicurezza

La videosorveglianza della casa è senza dubbio un forte deterrente, poiché riduce il rischio di intrusioni nell’abitazione. Al giorno d’oggi questi dispositivi sono piuttosto economici, inoltre si possono trovare modelli che non richiedono l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione.

Ad esempio le telecamere IP wireless, Wi-Fi o con scheda SIM, si possono installare in qualsiasi ambiente della casa, sia all’interno che all’esterno, anche senza alcun collegamento alla corrente elettrica. I device a batteria, infatti, permettono di collocare la telecamera senza filo, una soluzione veramente semplice ma efficace per proteggere l’abitazione.

Il monitoraggio offre diversi vantaggi, infatti è possibile controllare gli ambienti da remoto, visualizzando in caso di attivazione dell’antifurto domestico le videocamere dal proprio smartphone. Ciò consente di rimanere più tranquilli, specialmente quando si sta fuori per lavoro o si parte per le vacanze.

Installare un antifurto intelligente

Per una protezione elevata della casa è necessario installare un impianto di antifurto, un sistema intelligente che permette di aumentare la sicurezza domestica. La dotazione comprende delle centraline di ultima generazione, collegate alla rete Wi-Fi e alla linea telefonica, per inviare notifiche in tempo reale e avvisare la Polizia in caso di effrazione.

Con i sensori di possono proteggere tutti i varchi dell’abitazione, dalle porte alle finestre, dagli accessi del solaio fino al giardino. Inoltre è possibile collegare i sensori e la centralina con le telecamere di videosorveglianza, per attivare la registrazione e riprendere il ladro cogliendo sul fatto.

Individuare i punti deboli e rafforzarli

La sicurezza della casa è davvero importante, per proteggere i propri cari e gli oggetti di valore custoditi all’interno. Per questo motivo spesso è opportuno adottare tutti questi accorgimenti, installando portoni blindate, inferriate alle finestre, impianti d’allarme e telecamere di videosorveglianza.

Tuttavia il primo passo è sempre l’individuazione dei punti deboli, un’analisi accurata dell’abitazione per capire quali sono le vulnerabilità e come è possibile mettere in sicurezza questi punti. Inoltre alcuni interventi si possono realizzare da soli, mentre per un risultato veramente completo ed efficace è consigliabile rivolgersi a dei professionisti.

Soltanto chi lavora in questo settore da anni sa come proteggere realmente una casa, pianificando le soluzioni più adatte alle proprie esigenze al tipo di immobile, alla zona di residenza e alle condizioni ambientali dell’area. Un investimento sicuramente che vale la pena fare, per sentirsi sicuri nella propria casa e dormire sonni tranquilli.

Add a Comment