Congratulazioni: quando si fanno, sinonimi e contrari

Quando ci si vuole complimentare con un amico, un familiare o un collega per aver raggiunto un traguardo personale come una laurea, aver trovato il primo lavoro ed essere assunto, oppure l’arrivo di un figlio, sono sempre d’obbligo le congratulazioni per la sua riuscita.

Questa piccola parola ha dentro di sé un significato profondo di amore e stima per quella persona, e quando si dice questa parola significa molto per lui, che si ha stima, che siamo felici per lui e che vogliamo che si goda il suo momento di felicità.

Ecco un piccolo riassunto su quando vanno fatte le congratulazioni e se ha anche sinonimi o contrari.

Quando si fanno?

Si dice che ogni persona che incontriamo sta affrontando una serie di problemi che possono essere risolvibili oppure no, quando è il primo caso, e se ne esce in qualche modo vincitori come ad esempio la laurea, le congratulazioni sono sempre la prima parola che vengono in mente per dire alla persona interessata che siamo contenti per loro, che ce l’ha fatta e che  ora la sua strada sarà più libera senza la pressione dello studio.

Questo caso succede molto spesso quando una persona che studia all’università è anche alle prese con un primo lavoro, che può essere sempre legato alla tipologia di studio scelto, allora il datore lo assume per vedere meglio come muoversi una volta finiti gli studi.

Anche aver trovato un buon lavoro può essere una notizia davvero bella che porta grande felicità nella propria famiglia.

Un altro esempio che può capitare di sentire da un collega  da un amico che la moglie ha avuto il primo figlio e sono diventati finalmente genitori, allora amici, colleghi e anche i propri genitori alla notizia gli daranno le congratulazioni per questo grande passo che sono riusciti a fare insieme.

Stessa cosa succederà a chi diventerà nonno e nonna per la prima volta, l’emozione del primo nipote è sempre unica e sarà duratura e piena di bellissimi ricordi e momenti da passare insieme.

Il significato vero di questa parola è il seguente: espressione, parola, frase fervorosa di compiacimento rivolta a persona meritevole; rallegramento, contentezza, per il bene altrui.

Non è bello dire che dire questa parola è d’obbligo ma è sempre buona educazione congratularsi con lui per qualsiasi meta è riuscito a raggiungere una persona che ci è amico, collega, familiare.

Sinonimi e contrari

Come ogni parola che è presente sul vocabolario sono presenti sia i suoi sinonimi che i suoi contrari.

I sinonimi della parola congratulazioni sono: rallegramento, felicitazione, complimento e anche auguri, merito, compiacimento, onore.

Mentre le parole contrarie sono: maledizione, disonore, condoglianze, non meritato, infelicità, dannazione.

Add a Comment