Cosa visitare a Barcellona

Barcellona rappresenta la cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, meta ogni anno di un ingente flusso turistico, presentandosi ricca di storia, tradizioni culturali e gastronomiche, attrazioni e simboli, sede dei giochi Olimpici nel 1992.

Luoghi imperdibili a Barcellona

La città di Barcellona si trova situata nella parte orientale della Spagna, confinando a sud con il mar Mediterraneo e a nord con la catena montuosa dei Pirenei, presentando un clima tipicamente Mediterraneo. A seconda della disponibilità di permanenza all’interno della città si potrà optare per diversi itinerari e luoghi caratteristici imperdibili dal punto di vista turistico.

Una delle tappe obbligatorie recandosi a Barcellona è rappresentata dalla visita alla Sagrada Família, la basilica consacrata di recente, della durata compresa all’incirca di un’ora e mezza, motivo per il quale si consiglia di pianificare lo step al mattino. Per concedersi uno spuntino di metà mattinata si potrà optare invece per l’Enrique Tomas in carrer Marina 261, dove ordinare il piatto tipico della tradizione di Barcellona, ovvero il prosciutto crudo jamón iberico. 

Riprendendo le tappe più gettonate risulta inevitabile spostarsi in direzione della Casa Batlló, uno degli esempi più caratteristici del modernismo catalano, nata da Gaudí come la Sagrada Família. L’edificio viene considerato come un vero e proprio gioiello sulla base residenziale borghese. La Casa Milà di Gaudì consiste in una terza tappa decisamente obbligatoria, conosciuta sotto la denominazione La Pedrera, consistente in un stravagante palazzo modernista meta di milioni di visitatori ogni anno.

Gli amanti della natura e del verde potranno inoltre rilassarsi all’interno di uno dei parchi più belli al mondo, il Parc Güell dove ritrovare la serenità e ritornare bambini sulla classica impronta architettonica ispirata al mondo delle favole. Rimanendo in tema natura si dovrà visitare anche la famosa  Rambla, all’interno della quale passeggiare lungo il caratteristico viale alberato in un quartiere a stile nettamente gotico. Dello stesso stampo anche il quartiere Port Vell, lo storico quartiere della Barceloneta abitato in passato soltanto dai marinai.

Gli amanti dello shopping potranno optare anche per un tour classico a Camp Nou all’interno delle aree più commerciali di Barcellona, visitando successivamente la collina del Montjuïc definita come il ‘polmone verde’ della città. Tra le più importanti attrazioni del luogo si trova la Fuente Magica, la fontana ‘magica’, prevedente spettacoli di acqua e luci colorate a ritmo di musica. Altra attrattiva imperdibile anche il parco divertimenti Tibidabo, il più vecchio della Spagna, secondo soltanto nella classifica europea.

Add a Comment