Farro: calorie, proprietà, benefici e controindicazioni

Da qualche periodo, molte persone hanno iniziato a comprare molti prodotti diversi al posto dei normali farinacei come la pasta di grano, la pasta all’uovo, la farina bianca, il pane normale, etc… non solo perché vogliono seguire una qualche dieta particolare e vegana, ma anche perché forse sono anche intolleranti al glutine.

Dopo un uso eccessivo della farina normale questa può fare molto male, molte persone possono manifestare disturbi allo stomaco e scoprirsi essere ciliaci (=persona che non digerisce il glutine) per evitare che la situazione peggiori, o non si manifesti in altri soggetti, le opzioni più scelte sono spesso le seguenti:

  • rinunciare a questi prodotti,
  • provare prodotti con altre tipologie di farine.

Molto spesso il farro viene in soccorso a queste persone, scopriamo bene il perché.

Calorie, proprietà e benefici

Il farro è un altro tipo di cerale a spiga, come il riso e l’orzo, ed è uno dei più antichi, infatti sono state ritrovate tracce che appartengono al Neolitico, da allora la sua coltivazione è arrivata fino ai giorni nostri cambiando in meglio.

Sono presenti ben 3 tipi di farro:

  • farro piccolo;
  • fatto medio, che è quello più usato;
  • fatto grande.

Tra le varie proprietà nutritive è presente il glutine, ma in quantità molto minore rispetto al grano normale, in 100 g di farro sono presenti: 340 kcal, vitamine B, proteine e la metionina (aminoacido assente in altri cereali).

Tutti questi suoi componenti permettono buoni benefici alla salute delle persone per l’alto tasso proteico (circa il 24%), è ricco inoltre di fibre e acqua, tra i vari minerali che contiene è presente il ferro, molto adatto per chi soffre di anemia.

Aiuta il sangue a regolare la pressione sanguigna ed è consigliabile a chi soffre di osteoporosi perché è ricco di zinco, magnesio, selenio, fosforo e rame.

Aiuta molto la salute della persona perché ha proprietà contro il diabete, è un ottimo rinforzante per le ossa, aiuta il sistema cardiovascolare (cuore) e abbassa il livello di colesterolo.

Favorisce l’indebolimento dei calcoli biliari, stimola il sistema nervoso, il sistema muscolare e l’intestino (è adatto infatti anche agli sportivi), protegge l’organismo dall’insorgere di tumori o cancri ai vari organi.

Ottimo per le persone sane come per le persone malate o con qualche disturbo allo stomaco, se il cereale non viene mangiato giornalmente coi chicchi, si può trovare il pane fatto con la farina di farro, grissini e altri prodotti.

Non è necessario anche essere degli sportivi per poterlo mangiare.

Controindicazioni

Data l’assenza di glutine e grassi saturi, il farro non ha proprietà negative e nemmeno controindicazioni per quanto riguarda l’uso quotidiano, si può sostituire fin da subito ed essere condito in ogni forma e maniera possibile.

Uno dei pochi cereali che fa bene e fa sentire molto meglio anche tutto il corpo e l’organismo.

Add a Comment