La lista delle piante estive resistenti al sole

Ogni stagione integra diverse specie di piante maggiormente adattabili alle diverse condizioni climatiche. Durante il corso delle mensilità più calde legate alla primavera e all’estate, in relazione con l’esposizione solare particolarmente pronunciata, alcune tipologie si dimostrano maggiormente adatte rispetto ad altre sopportando allo stesso tempo sia le temperature, sia l’intensità giornaliera dell’esposizione stessa.

Calibrachoa

Tra le specie di piante più indicate per la resistenza al periodo estivo e all’esposizione solare si trovano la Calibrachoa, esteticamente del tutto simile alla Petunia, in grado di fiorire ininterrottamente dal periodo di aprile fino alla mensilità di ottobre. Questa specie si caratterizza per la sua particolarità nel raccogliere i fiori in una cascata, preferendo le esposizione soleggiate, mai inferiori al di sotto dei 5 gradi.

Hibiscus

L’Hibiscus si rende una pianta estiva adatta sia per l’esterno che per gli ambienti casalinghi interni, presentandosi adatti allo scopo ornamentale con fiori a forma di imbuto e una corolla a cinque petali, disponibili sotto varie colorazioni. La fioritura avviene da giungo a settembre, supportando la luce solare diretta.

Gazania 

La Gazania si dimostra una pianta adatta soprattutto alla coltivazione in piena esposizione solare, idonea sia per la coltivazione a terra sia per quella in vaso, resistente anche in presenza di terreni sabbiosi e poveri. La fioritura avviene senza sosta da aprile a ottobre, aprendosi in direzione dell’esposizione solare, esteticamente simili a grandi margherite.

Platycodon

La specie Platycodon si presenta come una campanula dal caratteristico fusto sottile dalla ricca fioritura, adattandosi alle esposizioni in pieno sole ma anche in penombra durante il periodo estivo in grado di resistere allo stesso tempo anche alle temperature invernali.

Portulaca

La Portulaca si presenta come una specie estiva in grado di resistere all’esposizione solare adattandosi anche all’alimentazione umana per via del ricco contenuto di Omega 3. Questa specie si adatta alla coltivazione su terreno e in vaso.

Vinca

La pianta Vinca si presenta come una specie estiva in grado di crescere su qualsiasi terreno, resistendo all’esposizione solare e al caldo, tendendo a formare cespugli tipicamente ordinati, conosciuta anche sotto la denominazione di Pervinca.

Euphorbia

Questa specie chiamata Euphorbia risulta adatta sia alla coltivazione in vaso, sia al terreno, resistendo al caldo e all’esposizione solare, nonché alla siccità, necessitando di molta luce e di un clima fresco all’interno degli ambienti domestici.

Tumbergia

La Tumbergia necessita di un’esposizione semi-ombreggiante nel periodo estivo, dimostrandosi una pianta rampicante con fiori a cinque petali con colorazioni dal blu al giallo vivace.

Add a Comment