Arredare casa con le orchidee: idee e consigli

Per arredare casa, che sia un villa o un appartamento, la scelta ideale può essere quella di inserire insieme ai complementi di arredo anche dei fiori e delle piante di vario genere. Ci possono essere varie soluzioni che consentono di mettere in risalto il proprio stile e il concetto di arredo, tra cui la scelta delle orchidee. Secondo alcune ricerche di mercato condotte recentemente, sembrerebbe che tra i fiori preferiti per l’arredamento, i preferiti siano le orchidee, utilizzate per varie ragioni.

L’ampia gamma di orchidee disponibili, che si differenziano per grandezza e colori delle foglie, consentono di dare un tocco di originalità e colore a tutti gli spazi della casa quali cucina, soggiorno, bagno e non solo. Se da un lato questa varietà può essere un possibile vantaggio in termini di rapporto qualità-prezzo e bellezza, dall’altro non sempre è semplice riuscire a scegliere la varietà migliore. Scopriamo insieme come prendersi cura delle orchidee e usarle per arredare gli spazi domestici.

Come prendersi cura delle orchidee?

Le orchidee sono piante molto speciali che meritano di essere rispettate come qualsiasi essere vivente. Possono dare un tocco in più dal punto di vista estetico e creare armonia all’interno di una stanza.

Colorate, dalle forme e dimensioni diverse possono essere considerate una vera e propria opera d’arte della natura. Per la cura e coltivazione delle orchidee è sempre consigliabile chiedere consiglio a un esperto in materia, pur non essendo complicate da gestire.

Si tratta di piante certamente delicate che con la giusta attenzione e dedizione, possono dare grande soddisfazione. Il problema principale di queste piante risiede nella fragilità e nella velocità con cui tendono a perdere i fiori, sotto stress, se curate in modo inadeguato o se sottoposte a condizioni ambientali poco favorevoli.

Le specie di orchidee: la Phalaenopsis

Tra le varietà presenti in natura, può essere presa in considerazione per arredare qualsiasi ambiente a prescindere dallo stile la varietà Phalaenopsis. Questa varietà di orchidea può essere acquistata facilmente in qualsiasi negozio di fiori, nei mercati rionali oppure nei supermercati più forniti. La caratteristica principale di questa varietà è quella di avere dei fiori con colori brillanti e soprattutto di diverso colore. Si può scegliere di colore bianco per esprimere eleganza e sobrietà.

Si tratta di una scelta ideale se all’interno della casa c’è uno stile moderno caratterizzato da tonalità chiare sia nei mobili che nelle pareti. Spesso accade nel mondo del design e dell’arredo che si facciano degli accostamenti un po’ più estrosi per rendere il contesto più suggestivo. In particolare, si può optare per un colore più marcato come l’orchidea blu, che può aiutare ad esaltare lo stile moderno rendendolo più elegante.

Alternative per gli spazi domestici

Ci possono essere tante altre tipologie di orchidee da potere prendere in considerazione per l’arredo degli spazi chiusi. Una possibile soluzione potrebbe essere l’orchidea Miltonia, che si caratterizza per delle foglie verde scuro mentre i fiori sono di colore viola con un contorno bianco. Queste tonalità possono essere utilizzate all’ingresso di una casa o anche in un open space per fare da contrasto a pareti molto chiare. Nella scelta dell’orchidea per mettere in risalto lo stile in casa, bisogna prendere in considerazione altri aspetti importanti oltre quello estetico.

In particolare non tutte le specie di orchidee possiedono la stessa resistenza e durata della fioritura. Ci sono alcune varietà che si prestano maggiormente per essere utilizzate all’interno degli appartamenti. Bisogna ricordare, che è necessario prendersi cura giornalmente delle orchidee, posizionando il vaso in una zona che consenta di creare delle condizioni ottimali.

Nello specifico ogni orchidea necessita della corretta esposizione ai raggi solari e di una certa quantità di acqua senza dimenticare l’importanza di utilizzare un concime adeguato per le sue peculiarità. In funzione della tipologia di orchidea ci sono temperature e condizioni climatiche che possono essere più o meno ideali. In linea di massima gli esperti consigliano sempre di inserire l’orchidea nelle vicinanze di una finestra, meglio se la luce viene filtrata da una tenda. Per quanto riguarda l’annaffiatura, questa dev’essere abbondante nel periodo vegetativo, mentre meno frequente nelle altre fasi dell’anno.