Laurea solidale: quali sono le migliori idee regalo

Una festa di laurea può essere impreziosita da un pizzico di solidarietà con la scelta di regali ad hoc. Sono sempre più diffuse, infatti, le bomboniere solidali, che rappresentano la dimostrazione più evidente di come anche un gesto in apparenza di modesta entità possa contribuire a fare la differenza.

Una bomboniera solidale, infatti, costituisce una triplice donazione: si fa un regalo non solo agli invitati alla festa, ma anche a sé stessi e ovviamente a coloro che andranno a beneficiare dei progetti supportati attraverso questa soluzione. In che senso si fa un regalo a sé stessi? Il motivo è presto detto: fare del bene agli altri ha ripercussioni molto positive, in quanto la felicità condivisa può essere paragonata a un boomerang che, una volta tornato indietro, ha una carica di energia eccezionale. Una festa di laurea, dunque, è un’occasione davvero speciale per trasformarsi in un’opportunità solidale.

Che cosa regalare: le gift card

Appurati i tanti vantaggi che derivano dalla decisione di essere solidali con bomboniere per la laurea per fare beneficenza, vale la pena di esplorare anche le altre opzioni correlate ai regali di laurea solidali. Si potrebbe optare, per esempio, per le gift card: si tratta di carte regalo che, a seconda delle circostanze, possono essere usate per gli scopi più diversi e per varie tipologie di acquisti. Mai come in questo caso si può affermare che sia vero il modo di dire secondo il quale ciò che conta è il pensiero. Le bomboniere di laurea corredate da una gift card sono destinate a rappresentare un ricordo piacevole per tutti i propri invitati, e al tempo stesso costituiscono un pensiero concreto e prezioso per molti bambini che sono coinvolti nelle attività svolte dalle organizzazioni che propongono i regali solidali.

Confezioni personalizzate e pergamene

Non tutti i ragazzi che si laureano hanno la disinvoltura di sostenere un discorso di ringraziamento davanti a un folto gruppo di persone. Per questo motivo, una valida idea può essere individuata nelle pergamene, decisamente preziose per i neo-laureati che si ritengono molto timidi. In sostanza, invece di un discorso a voce, si affidano i propri pensieri alla carta, con una pergamena che viene consegnata a ciascun invitato. E stiamo parlando, ovviamente, di una proposta solidale, che permette di rendersi protagonisti di un gesto di solidarietà davvero prezioso. Un discorso simile vale per le confezioni personalizzate destinate ad accogliere i confetti: che, vale la pena di ricordarlo, per una laurea non possono che essere di colore rosso. Le scatole customizzate sono regali solidali sempre più diffusi e apprezzati.

Le caratteristiche più importanti di una bomboniera

Secondo molte persone, una bomboniera può essere considerata una sorta di ambasciatrice di felicità. Quel che è certo è che si tratta di un mezzo attraverso il quale chiunque ha l’opportunità di donare e condividere la propria gioia ad amici e parenti radunati per celebrare un traguardo importante come la laurea. Nel momento in cui si decide di puntare su una bomboniera solidale, si coglie l’opportunità di ampliare il cerchio della condivisione. In altre parole, è come se una parte della propria felicità giungesse a coloro che effettivamente fruiscono delle attività e dei progetti che hanno visto la luce proprio grazie alle donazioni correlate alle bomboniere solidali. Insomma, il catalogo di idee regalo da prendere in considerazione per una bomboniera solidale è molto più ricco e variegato di quel che si potrebbe immaginare: non rimane altro che farsi coraggio e scegliere la soluzione che si reputa più in linea con i propri valori e con i propri principi morali ed etici.