Mercato immobiliare in Italia: settori migliori e trend per il futuro

Il mercato immobiliare italiano nel corso del tempo e specialmente negli ultimi anni è stato soggetto a trasformazioni significative. Queste ultime sono state dovute a vari motivi, come i cambiamenti demografici, quelli economici e quelli tecnologici. Si è delineato un contesto dinamico, nell’ambito del quale alcuni settori del mercato sono emersi in maniera particolare e si sono rivelati molto promettenti per gli acquirenti e per gli investitori. Questi settori sono destinati a costituire anche le tendenze per il prossimo futuro.

La ripresa dopo la pandemia

Tieni sotto controllo la lista di case in vendita di ImmobiliOvunque, un sito vero esperto del settore, che raccoglie i migliori annunci immobiliari tratti dalle agenzie. Così ci si può rendere conto di come ci siano delle tendenze destinate a perdurare nel tempo. Specialmente si è assistito, nel settore del mercato immobiliare, ad una generale ripresa dopo la pandemia di Covid 19. I cambiamenti ci sono stati da questo punto di vista soprattutto nel settore residenziale.

Durante il lockdown, in molti hanno rivalutato le loro esigenze abitative e l’interesse si è spostato verso abitazioni più grandi e con spazi più esterni. Si è visto come la domanda è aumentata soprattutto per le aree suburbane e rurali e gli esperti affermano che questa sarà una tendenza che continuerà anche nel prossimo futuro.

Gli investimenti nel settore del lusso

Un altro trend particolarmente notevole in Italia nel mercato immobiliare è quello degli investimenti in case di lusso, che continua a ricevere una certa attrattiva. Soprattutto sono gli investitori internazionali che orientano i loro interessi su località come Milano, Roma, Venezia e la Costa Smeralda. In generale per le seconde case di lusso si scelgono località particolarmente note per il loro patrimonio storico e culturale.

L’ascesa del settore della logistica

Nel contesto immobiliare un altro settore in rapida espansione è quello che riguarda la logistica. Questa è alimentata dall’incremento degli e-commerce e dalla necessità di avere a disposizione efficienti catene di distribuzione. Quindi i magazzini e i centri di distribuzione situati in posizioni strategiche diventano sempre più preziosi, soprattutto se si trovano vicino a grandi città e a nodi di trasporto importanti.

Lo sviluppo sostenibile

La sostenibilità sta diventando un fattore fondamentale nel mercato immobiliare. Guadagnano sempre più popolarità gli edifici tecnologici, che riducono l’impatto ambientale tramite l’uso di tecnologie innovative e materiali green.

È un trend molto interessante quello dell’ecocompatibilità, perché tra l’altro è in linea con le politiche dell’Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di carbonio. Nei prossimi anni avrà certamente ancora più spazio rispetto ad oggi.

La rivitalizzazione delle aree urbane

Un altro interesse importante da cui non bisogna allontanarsi è quello della riqualificazione delle aree urbane. Ci sono in attivo già molti progetti che hanno come obiettivo quello di trasformare vecchi edifici industriali e spazi abbandonati in nuovi complessi residenziali e commerciali. Questi progetti rispondono alla crescente domanda di spazi urbani, ma sono comunque rilevanti perché contribuiscono a mantenere in efficienza le economie locali.

Il mercato degli affitti a breve termine

Specialmente nelle città turistiche e nelle località di villeggiatura, un altro settore in crescita è quello degli affitti a breve termine. I turisti cercano alloggi con una domanda sempre più crescente, creando delle ottime opportunità per gli investitori.

C’è anche un rinnovato interesse per le seconde case, soprattutto in alcune regioni, come, per esempio, la Sicilia, la Toscana e la Liguria costiera. Ciò che spinge a queste località è costituito dalla ricerca di una migliore qualità della vita, con la possibilità di lavoro da remoto.

Inoltre non bisogna dimenticare lo spazio occupato dalla demografia italiana, caratterizzata da una popolazione più vecchia e da una bassa natalità: anche questo fattore sta influenzando il mercato immobiliare.