Mento molto sporgente: con quali interventi si può ridurre? A quale prezzo?

Il mento molto sporgente è un problema antiestetico che potrebbe portare molte persone a non accettarsi per come si è. Ogni persona dovrebbe amare il proprio corpo, e apprezzare ciò che vede allo specchio. un difetto antiestetico fisico potrebbe portare a serie problematiche sociali oltre che psicologiche per il soggetto, causandone una riduzione della qualità di vita.

Fortunatamente, grazie alla chirurgia estetica, è possibile ridurre o correggere tutti quei difetti fisici che impediscono ad una persona di vivere serenamente con il proprio corpo. Il mento molto sporgente può essere corretto con un rimodellamento dell’osso o dei tessuti strutturali.

L’intervento prende il nome di mentoplastica riduttiva. Si tratta di una procedura semplice, eseguita da qualsiasi chirurgo estetico esperto. Questo, infatti, creerà un profilo più armonioso e proporzionato al viso.

In alternativa, vi è la possibilità di eseguire una liposuzione facciale, ovvero la rimozione del tessuto adiposo sotto il mento, in modo da renderlo meno visibile.

Mento molto sporgente: correggilo con la mentoplastica

La mentoplastica riduttiva è un intervento che mira a ridurre la parte ossea del mento, oltre che dei tessuti strutturali.

L’intervento può essere eseguito solo da un chirurgo estetico esperto, in collaborazione con un dentista o odontoiatra.  La riduzione del mento, infatti, deve tenere conto delle funzioni di questo, e non deve causare problemi funzionali alla bocca.

L’individuo che si sottopone a questo intervento deve essere in buona salute fisica e mentale, essere convinto di questo cambiamento che sarà permanente (l’individuo deve essere infelice del proprio corpo), e aver compiuto almeno vent’anni. A quest’età, infatti, lo sviluppo osseo del mento è completo.

Vi sono comunque dei rischi:

  • danni ai nervi e intorpidimento: è essenziale che il chirurgo svolga il lavoro in modo preciso, e che sia esperto per evitare danni ai nervi
  • reazioni avverse all’anestesia
  • rischi di infezione
  • gonfiore e fastidi post operatori

La liposuzione facciale

Questo intervento è meno invasivo del primo, e prevede la rimozione del tessuto adiposo sotto il mento del paziente. In questo modo, il profilo del paziente risulterà migliore, e il mento molto sporgente sarà meno accentuato.

In questo caso vi sono minori rischi, e l’intervento può essere effettuato facilmente dal chirurgo. Va comunque tenuto in considerazione il rischio di una reazione avversa all’anestesia, ed eventualmente degli intorpidimenti al mento.

Il soggetto che può sottoporsi a questo intervento ha compiuto vent’anni, ed è in perfetta salute sia fisica sia mentale.

L’intervento può essere utilizzato anche in combinazione con la mentoplastica.

Add a Comment