Quando si chiude la fontanella? Curiosità e tempistiche

La cosiddetta fontanella è una zona molle che si trova anatomicamente in 6 differenti punti del cranio di un neonato, in corrispondenza delle linee di giunzione tra le ossa piatte. Queste porzioni del cranio non ancora ossificate sono costituite di tessuto fibroso e, pertanto, flessibile.

Si tratta quindi di zone molto delicate alle quali le mamme devono prestare particolarmente attenzione poiché alcune di esse sono molto più fragili di altre (anche se questo dipende da molti fattori). Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali funzioni hanno le fontanelle ma, soprattutto, quando le suture del cranio nelle quali si trovano i tessuti fibrosi si chiudono definitivamente.

Dove sono situate le fontanelle e che funzione hanno

Come abbiamo detto prima le Fontanelle sono poste alle linee di sutura dove si incontrano le ossa ancora non formate completamente del cranio, e quindi abbiamo:

  • La fontanella frontale più ampia delle altre cinque situata nel Bregma, il punto di incontro fra l’osso frontale e le due parietali.
  • La fontanella occipitale, leggermente più piccola, è nel Lambda, cioè nel punto in cui si congiungono le ossa parietali con quello occipitale.
  • Le due fontanelle sfenoidali, nella parte anteriore negli Pterion, i punti di congiunzione tra le ossa parietali, quelle temporali, l’osso frontale e infine gli sfenoidi.
  • Le due fontanelle mastoidee, posteriori, site nell’Asterion, tra l’osso occipitale, quelle parietali e le temporali.

La fontanella deve il suo appellativo proprio grazie alla possibilità di vederla pulsare, ed è evidente che sia un collegamento con il battito del cuore e si manifesta soprattutto durante il pianto e come manifestazione febbrile. L’osservazione di quella anteriore è utile per capire lo stato di salute del neonato: se per esempio il vostro bimbo ha una fontanella anteriore infossata può voler dire che è disidratato, viceversa presenta invece una pressione intracranica.

Bisogna tranquillizzare su una cosa i genitori: non evitate di toccare quelle parti, non farete loro del male, non è così fragile. Dovete sapere che al di sotto di queste vi sono altre tre membrane ma anche dalle meningi, dal tessuto sottocutaneo e la pelle.

In ogni caso ci teniamo ad informarvi quando questi punti fibrosi verranno sostituite dall’osso, anche se dipende dalla dimensione, dal peso e dalla corporatura del neonato: dal sesto mese le fontanelle cominciano ad essere ricoperte di ossa fino ai due anni di vita, difatti la fontanella anteriore è l’ultima a chiudersi. Ricordiamo però che può accadere che alcuni bimbi non abbiano più fossette in quelle zone già all’età di un anno, come può succedere che si chiudano al terzo o al quarto anno.

Add a Comment