Topo delle piramidi: qual è il nome scientifico? Cosa mangia?
|Il topo delle piramidi, anche conosciuto come Gerbao egiziano, è un roditore che vive nelle zone del Nordafrica. Questo roditore è innocuo, ma insicuro e non interessato agli umani o altri animali. Escono dalla tana solo per raggiungere grandi distese d’erba e cercare il cibo.
I suoi lunghi piedi gli donano un’abilità innata nel salto, permettendogli quindi di muoversi rapidamente sul terreno sabbioso. La sua lunga coda può raggiungere i 20 centimetri di lunghezza, e gli permette di mantenersi in equilibrio su terreni disconnessi. Le sue piccole zampe gli permettono di scavare rapidamente tane profonde per scappare dai predatori.
Descrizione e habitat del topo delle piramidi
Il Gerboa del deserto è un piccolo roditore diffuso nelle aree desertiche del nord Africa e in Medio Oriente. Le sue zampe lunghe lo fanno assomigliare ad un piccolo canguro. Le gambette lunghe e sottili lo rendono un incredibile saltatore, per muoversi abilmente sulla sabbia. Con le zampe anteriori, invece, riesce a scavare facilmente tunnel nella sabbia, dentro cui si muove sempre grazie i lunghi piedi.
La coda lunga gli permette di mantenersi in perfetto equilibrio sulle dune, e di muoversi rapidamente durante i salti. Il roditore è di piccole dimensioni, con un musetto allungato e orecchie arrotondate. Il colore del suo manto è beige o marrone chiaro.
Carattere e alimentazione
Il topo delle piramidi ha un carattere schivo, timido e insicuro. Non appena sente che qualcosa non va si rintana nei tunnel sabbiosi da lui scavati, e ne esce solo per andare alla ricerca di cibo.
Ha una buona pulizia del suo mantello, proteggendolo da parassiti e controllando la produzione di sebo per non emanare il suo odore a grandi distanze. Per fare ciò si serve della sabbia del deserto, dentro cui fa veri e propri bagni, sfregandosi con il corpo sulla superficie sabbiosa.
Il topo delle piramidi è prevalentemente erbivoro, ma non manca nella sua dieta una piccola componente carnivora. La sua alimentazione comprende: fiori, erba, erbe di campo, bacche e frutti, semi oleosi e non, e piccoli vegetali. Una piccola parte della sua dieta è rappresentata da insetti e uova di uccello di cui va particolarmente ghiotto.
Per trovare cibo si sposta anche per lunghe distanze, fino a raggiungere grandi distese erbose. Qui fa rifornimento, e porta il cibo all’interno della sua tana dove lo consumerà in tutta sicurezza lontano da potenziali predatori. Questo roditore è attivo di notte, dal crepuscolo all’alba.