Cuore ingrossato cane: quali sono le cause? E i sintomi?

Il cuore ingrossato nel cane è indice di miocardiopatia dilatativa. Si tratta di una malattia cardiaca comune che interessa il muscolo cardiaco, ovvero il miocardio. Questo diventa debole, e perde la sua normale capacità di contrarsi.

Colpisce i ventricoli, e in particolare il lato sinistro del cuore.

Le conseguenze sono che il miocardio non riesce più a pompare sangue dal lato sinistro, e i reni, con l’obiettivo di aumentare il volume di sangue nel cuore, trattengono sodio e acqua. Si crea quindi un circolo vizioso, poiché quest’azione da parte dei reni causa nuovamente un allargamento dei ventricoli. Si verifica un aumento della pressione sanguigna nei polmoni, accumulo di liquidi al loro interno, e insufficienza cardiaca congestizia.

Quali sono le razze più colpite dalla miocardiopatia dilatativa

Purtroppo vi sono diverse razze predisposte alla malattia. Ciò significa che queste possono svilupparla a causa dei loro geni, oppure per conformazione del proprio cuore.

Le razze portate alla miocardiopatia dilatativa sono il dobermann, il pinscher, l’alano, il levriero irlandese, il boxer, il terranova, il cane d’acqua portoghese, il dalmata e il cocker.

Incroci e meticci derivati da queste razze sono ugualmente soggetti alla malattia.

In caso di sintomi, è bene sottoporre immediatamente il cane a esami specifici, in modo da agire preventivamente.

Può rivelarsi utile sottoporre anche il cane a test genetici per capire se è soggetto alla malattia.

Cause del cuore ingrossato nel cane

Oltre alle cause congenite, la carenza di taurina può essere una causa dell’ingrossamento del cuore.

La taurina è un amminoacido necessario che permette all’animale lo sviluppo del miocardio. Per evitare la carenza di questo elemento, bisogna fornire al cane una dieta equilibrata, che non sia prettamente vegetariana, con il dovuto apporto di carne. Se ciò non bastasse, si può intervenire con un’adeguata integrazione.

Anche la L-carnitina è un amminoacido essenziale, la cui carenza può provocare la miocardiopatia dilatativa.

Farmaci antitumorali possono causare la malattia, principalmente quelli che contengono la doxorubicina.

Lo stress prolungato può provocare diverse malattie cardiache nel cane, tra cui anche quella da ingrossamento del cuore.

Infine, se il cucciolo contrae nelle prime 2 o 4 settimane la malattia da parvovirus può diventare soggetto alla malattia durante la crescita.

Come riconoscere la malattia del cuore ingrossato nel cane

I sintomi variano a seconda della razza, dello stato della malattia e dall’età.

Molto frequenti sono le mucose pallide, la tosse, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà respiratoria, e nei casi più gravi perdita di appetito, debolezza e svenimenti.

Nello stadio avanzato si ha edema polmonare.